
Con un finale al cardiopalma, degno dei migliori thriller, si è concluso il XVII Gran Premio Città di Cervia Segafredo Zanetti.
Dopo un testa a testa nelle prime 9 buche Luca Portelli ha preso il largo sul ferrarese Giacomo Fortini portando a 4 i colpi di vantaggio con altrettante buche da giocare. Poi due errori del lombardo coincidevano con un birdie dell'emiliano e i due si trovavano pari sul tee dell'ultima buca, con il primo colpo sbagliato da entrambi a destra. Il colpo al green di Portelli finiva in bunker mentre quello di Fortini rimbalzava in fairway ma rotolava sulla strada di servizio sino al fuorilimite.
Golf crudele e amaro per Fortini ma dolcissimo per Portelli: "È stato un giro avvincente e sono contentissimo di questa vittoria. Abbiamo giocato entrambi un gran golf".
Il torneo femminile è stato vinto, dopo due buche di play off, dall'azzurra Stefania Avanzo che, nonostante qualche linea di febbre, ha avuto la meglio su Elena Pagni, autrice comunque di una spettacolare rimonta.
Il premio per la miglior giocatrice della classifica netta è andato a Margherita Piccin.