Il campo si presenta in perfette condizioni, dopo la rizollatura di parte della buca 17 e i ritocchieffettuati sui bunker delle seconde nove. Ormai, dunque, è tutto pronto: il percorso sarà almassimo del suo splendore, così come il resto del Circolo che, una volta terminati i “giri di gara”, mette a disposizione una deliziosa e rinfrescante piscina e programmi culturali e shopping per parenti, tifosi, appassionati e amici. Si tratta di un programma di eventi a margine che occuperà a360 gradi coloro che accorreranno nel piacentino.
Ai Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine prenderanno parte 90 ragazzi e 42 ragazze; ossia: sono stati occupati tutti i posti ammessi dal regolamento.
Due tornei nei quali non si può parlare di candidati al titolo, data la giovane età dei contendenti ma nei quali, per quel che riguarda i maschi, abbiamo ottime possibilità grazie a Pietro Pontiggia. Il giovanissimo portacolori del Modena Golf & Country Club, visto l’ottimo risultato della scorsa settimana a Rapallo, dove ha vinto nella categoria Baby, nonostante gareggi con i ragazzi più grandi, ha ottime credenziali. Non sarà facile, considerato che ci saranno atleti del calibro diLorenzo Bruzzone (Torino), ottimo secondo la scorsa settimana nei Campionati NazionaliCadetti.
Al torneo femminile non partecipa Emilie Alba Paltrinieri, campionessa uscente, perché impegnata con il team delle Girls azzurre agli Europei a Squadre di categoria in RepubblicaCeca, insieme alla piacentina Arianna Scaletti. Vi sono comunque alcune giovanissime che hanno offerto già buone prove e che potrebbero impossessarsi del titolo quali, ad esempio, BenedettaMoresco (Padova), Maria Vittoria Corbi (Parco di Roma) e Caterina Don (La Margherita).
Entrambe le gare si svolgono sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 avranno accesso al giro conclusivo i primi 48 ragazzi e le prime 33 ragazze in graduatoria, insieme ai pari merito con l’ultimo punteggio utile per la qualifica.