FEDERGOLF EMILIA-ROMAGNA MARCHE
  • Home
  • News
    • Rassegna stampa
  • Struttura e contatti
  • Golf Club
    • Notizie dai Circoli
  • Attività
    • Progetto Scuola
    • Seniores
    • Attività Giovanile
    • Corsi/Esami
    • Calendario gonfiabile
  • Golf & Turismo
  • Multimedia
    • Photogallery
    • Videogallery
    • Documentazione
  • Link

NEL WEEK-END A SALA BAGANZA LA PRIMA EDIZIONE DEL “DUCATO D’ORO”

3/30/2017

 
Picture
Tre giorni di gara con una competizione di livello Nazionale, 54 buche. È quanto attende il Golf del Ducato che, sul proprio percorso “La Rocca” di Sala Baganza, ospita la prima edizione delDucato D’Oro, gara aperta ai giocatori dilettanti che abbiano handicap sotto 11,4 (uomini) e 26,4 (donne).

Due giorni (36 buche) per passare il taglio e poi domenica ultimo giro per aggiudicarsi il titolo. Una gara fortemente voluta dal Direttore Generale del Golf del Ducato, Alessandro Carrara, che è riuscito a portare nel circolo parmense una gara nazionale di grande rilevanza.
​
Saranno 59 i partenti nella gara maschile (scarica i tee-time dei primi due round degli uomini) e 22 le ragazze (scarica i tee-time delle prime due giornate di gara delle donne).

BACCHIAVINI E COCCONI VINCONO IL TITOLO INTERREGIONALE INDIVIDUALE

3/26/2017

 
PictureGreta Bacchiavini e Ivan Cocconi
Greta Bacchiavini, “profeta in patria” e Ivan Cocconi sono i Campioni Interregionali 2017. Sul percorso del Golf Club San Valentinoi due giovani golfisti confermano dopo al seconda giornata di gara quanto di buono avevano fatto vedere nelle prime 18 buche e vincono nettamente il titolo.
Cocconi, del Cus Parma, dopo il primo giro in 78, ha chiuso le seconde 18 buche con un 82 che gli ha consentito di guidare la classifica con +16. 4 colpi meglio di Enea Moretti (Mia Golf) eRiccardo Rovatti (Modena Golf & Country Club).

LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE

Molto più ampio il divario nella gara femminile: Greta Bacchiavini (San Valentino) è stata l’unica del field a migliorare il rendimento nella seconda giornate e, dopo i 79 colpi della prima giornata, è stata capace di consegnare una carta da 77 per un totale di +12.

LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE

Grandi stravolgimenti di classifica, forse dovuti alle condizioni atmosferiche (nella notte tra sabato e domenica sulla provincia di Milano si è abbattuto un violento temporale) si sono verificati a Zoate. Soprattutto per i nostri portacolori che, accompagnati dal maestro Alain Vergari e dalla collaboratrice Albertina Pavesi, hanno partecipato al Trofeo Raffaele Cacciapuoti presso il Circolo di Campagna Zoate Golf Club. Al termine della prima giornata Flavio Michetti (Conero) aveva chiuso al secondo posto: non è riuscito a reggere e alla fine si è dovuto arrendere alla bravura di Gianmarco Manfredi (Ugolino), che ha vinto il torneo con un totale di -2, davanti aGregorio De Leo (Biella Le Betulle) e Matteo Coppini (Des Iles Borromees) con +1. Per Michetti un giro in 80 colpi e una decima posizione finale con +6 totale. Migliore dei nostri atleti Matteo Cristoni (Modena Golf & Country Club) sesto con +4.

Nella gara femminile vittoria dell’atleta di casa Giulia Gatteschi con +6, davanti ad Alice Gatti(Villa d’Este) +7 e Alessia Gaido (Torino) +9. Migliori atlete della zona 4, Angelica Lorenzani Borsari (Modena Golf & Country Club), Alessia Bosini (Castell’Arquato) e Maria Elena Masoero(Croara) dodicesime con +17.

CLASSIFICA FINALE CACCIAPUOTI MASCHILE

CLASSIFICA FINALE CACCIAPUOTI FEMMINILE

FLAVIO MICHETTI SECONDO DOPO IL PRIMO GIRO DEL CACCIAPUOTI

3/25/2017

 
PictureFlavio Michetti impegnato in un approccio
Grande prestazione di Flavio Michetti, il giovane categoria “pulcini” del Golf Conero che ha chiuso al secondo posto, con uno spettacolare -2 il primo giro del Trofeo Cacciapuoti, in corso di svolgimento al Circolo di Campagna Zoate Golf Club (provincia di Milano). Meglio di lui solo Matteo Coppini (Des Iles Borromees), che ha chiuso con -4 (68). Tra gli altri portacolori della nostra regione ci sono 2 atleti del Modena Golf & Country Club nei primi 10: quinto pari merito Pietro Pontiggia con +1 e nono pari merito Matteo Cristoni con +2.

SCARICA LA CLASSIFICA  MASCHILE COMPLETA – PRIMO GIRO

Non sono tra le prime della graduatoria invece le ragazze: in una classifica guidata dalla giocatrice di casa Giulia Gatteschi (-2), la migliore delle nostre è Maria Elena Masoero (Croara) con -6.

SCARICA LA CLASSIFICA  MASCHILE COMPLETA – PRIMO GIRO

Contemporaneamente si stanno giocando a San Valentino i Campionati Individuali Interregionali Emilia-Romagna/Marche: Ivan Cocconi (Cus Parma) guida la classifica maschile, dopo il primo round con +6 e 2 colpi di vantaggio su Riccardo Rovatti (Modena Golf & Country Club) ed Enea Moretti (Mia Golf) è terzo a +11; nella classifica femminile prima la giocatrice di casa Greta Bacchiavini con un 79.

CAMPIONATO INTERREGIONALE MASCHILE - PRIMO GIRO

CAMPIONATO INTERREGIONALE FEMMINILE – PRIMO GIRO

ULTIMO WEEK-END DI MARZO CON DOPPIO APPUNTAMENTO IN CAMPO:A SAN VALENTINO I CAMPIONATI INTERREGIONALI INDIVIDUALIA ZOATE LA XXV EDIZIONE DEL TROFEO RAFFAELE CACCIAPUOTI

3/24/2017

 
PictureAlcuni dei nostri portacolori prima di un "infreddolito e piovoso" giro di prova
Si chiude il mese di marzo per il nostro Comitato con un fine settimana particolarmente intenso. Sabato 25 e domenica 26, infatti, i golfisti zona 4, Emilia-Romagna/Marche, saranno impegnati in un doppio appuntamento: al San Valentino Golf Club va in scena il Campionato Interregionale Individuale (maschile e femminile), mentre al Circolo di Campagna Zoate Golf Club, in provincia di Milano, ben 22 atleti della nostra regione saranno impegnati nella venticinquesima edizione del Trofeo Raffaele Cacciapuoti.

A San Valentino, gara sulle 36 buche stroke play, scenderanno in campo 40 giocatori (33 maschi e 7 femmine) per conquistare il titolo di Campione Interregionale.

TEE TIME CAMPIONATO INTERREGIONALE INDIVIDUALE MASCHILE

TEE TIME CAMPIONATO INTERREGIONALE INDIVIDUALE FEMMINILE


Qualche chilometro (circa 150) più a nord-ovest, alla periferia di Milano, invece, scenderanno in campo 11 ragazzi e 10 ragazze della nostra regione per cercare di conquistare uno dei più prestigiosi trofei giovanili di inizio stagione. A Zoate saranno Edoardo Manuzzi (Cervia), Flavio Michetti (Conero), Pietro Pontiggia (Modena), GianMarco Colombi (Croara), Alessandro Montanari (Modena), Riccardo Alberti (Le Fonti), Gabriele Schirinzi (Modena), Matteo Cristoni (Modena), Ruggero Brandoli (Monteveglio), Alessandro Lorenzini (Modena), Thomas Buffagni (Modena), Angelica Lorenzani Borsari (Modena), Beatrice Lodi (Modena), Elisa Orazi (Conero), Gaia Strinati (Castell’Arquato), Maria Elena Masoero (Croara), Alessia Bosini (Castell’Arquato), Chiara Mellina Gottardo (Cervia), Federica Biscuoli (Croara), Alice Cavalli (Modena) e  Clara De Rysky (Croara) a tenere alta la bandiera della zona 4.

TEE TIME TROFEO CACCIAPUOTI MASCHILE

TEE TIME TROFEO CACCIAPUOTI FEMMINILE

IL REGOLAMENTO DEL SEMINATORE D'ORO 2017

3/17/2017

 
L’edizione del Seminatore d’Oro 2017, competizione riservata ai Circoli della Zona 4 (Emilia-Romagna e Marche) si articolerà tenendo in considerazione:
la partecipazione e i relativi risultati conseguiti ai Campionati Macroregionali Juniores Match Play 2017 (in base alle classifiche under 16, under 14 e under 12, con categorie maschili e femminili), che si svolgeranno presso il Croara Country Club nei giorni 21 e 22 Ottobre e il cui tabellone verrà redatto in funzione del ranking alla data del 25 Settembre 2017, in base alle normative previste nel Manuale Azzurro;
la partecipazione e i relativi risultati validi per il Challenge Zona 4 ed in particolare: Gara Giovanile “Memorial Parenti” 13 Aprile G.Club Le Fonti - Gara Giovanile “Gruppo Fiori SpA” 14 Aprile G. C. Bologna - Gara Giovanile 2 Giugno G.Club del Ducato - Gara Giovanile 14 Giugno G.Club Riviera - Gara Giovanile 20 Luglio G.Club Castell’Arquato - Gara Giovanile “Memorial Fontana Maria” 31 Luglio Modena Golf &Country Club - Gara Giovanile 10 Agosto G.C. Rimini Verucchio - Gara Giovanile 7 Settembre G.Club Casalunga;
la partecipazione e relativi risultati ottenuti in occasione dei seguenti Campionati Italiani di Categoria: Campionato Nazionale Ragazzi/e "Silvio Marazza" 7-8-9- Giugno G.C. Torino/La Margherita - Campionato Nazionale Baby/ies 21-22 Giugno G.C. Le Fonti - Campionato Nazionale Cadetti/e 21-22-23-24-25 Giugno G.C. Royal Park Roveri - Campionato Nazionale Pulcini/e 12-13-14 Luglio G.C. Miglianico.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

UNO STAGE A RIOLO TERME

3/10/2017

 
L'attività giovanile non si ferma mai. Questa volta è tempo di trovarsi a Riolo Terme, dove domenica 5 marzo sarà il turno per una stage Under 12 maschile e Under 14 femminile. Sotto la guida tecnica dei maestri Claudio Ferrari e Anna Nistri, con la collaborazione dei dirigenti Ettore Ghinelli (Responsabile dell''Attività Giovanile) e Luigi D'Amico si ritroveranno 15 atleti della zona 4 sud per continuare nel lavoro di preparazione alla nuova stagione.  

​Francesco Currenti (Riviera Sport), Diego Emanuele Danzi (Riviera Sport), Federico Finali (Faenza), Jacopo Fiorentini (Faenza), Folco Fiorentini (Faenza), Andrea Foresi (Conero), Tommaso Loffredo (Faenza), Michele Mazzotti (Cervia), Lavinia Michetti (Conero), Cristian Nardi (Conero), Celeste Suardi (Conero), Francesco Moroni (Conero), Elisabetta Farinelli (Cervia), Lavinia Camagni (Cervia), Matteo Mazzotti (Cervia).

CALA IL SIPARIO SU "PARMA GOLF SHOW"

3/4/2017

 
Chiude i battenti Parma Golf Show. L’unica fiera italiana del settore è stata ospitata al PalaCassa delle Fiere di Parma per il quarto anno consecutivo, ma con la nuova denominazione ha aperto un nuovo corso che si proietta verso il futuro. È per questo motivo che l’ultima giornata è stata dedicata ai bambini delle scuole. Nello specifico 40 ragazzi delle quinte elementari della Scuola di Baganzola (una frazione del comune di Parma, vicina al padiglione fieristico) hanno monopolizzato le piazzole del campo pratica e il putting green e hanno passato 2 ore alla scoperta del gioco. Una serie di lezioni, sia sulle regole, sia sulla tecnica, tenute dai maestri federali dellaPGAI, Alain Vergari e Riccardo Serafini, hanno tenuto alta l’attenzione e regalato momenti di grande divertimento. Con i maestri ha contribuito a rendere ancora più interessante e divertente la parte didattica, Mattia Pagani: un giovane golfista piacentino di 6 anni che recentemente è diventato famoso per aver partecipato allo show di Canale 5, Little Big Show. Le sue dimostrazioni hanno definitivamente coinvolto i bambini delle due scolaresche che, affascinati dal suo esempio, hanno voluto cimentarsi sia con lo swing, che con  il gioco sul putting green).
Il professor Elio Volta, coordinatore di Giocampus, che ha consentito, grazie anche all’accordo con FIG, alle due scolaresche di partecipare all’attività di chiusura della fiera, al termine della mattinata si è detto estremamente soddisfatto: “È stata una bellissima soddisfazione poter far provare una attività così divertente ed educativa ai bambini e vedere con quale entusiasmo hanno partecipato”.
 
La medesima soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dello show che, al termine dei tre giorni di esposizione, hanno tratto un bilancio positivo dei numeri: “Siamo molto contenti di questo esordio di Parma Golf Show e del lavoro fatto per creare un allestimento che fosse veramente molto interessante e ricco – ha detto Marcella Pedroni, Responsabile degli Affari Generali di Fiere di Parma – Sono state giornate intense e tanti sono stati coloro che hanno scelto di  venire ad aggiornarsi e cimentarsi in fiera nonostante le giornate di sole grazie all’offerta variegata e alle novità presentate dagli espositori ”.
 
Dopo l’inaugurazione del sabato con le autorità (tra le quali il Presidente della FIG, Franco Chimenti), prima di questa giornata finale, grande spazio, nella giornata di domenica, era stato dedicato alle gare e alle competizioni che hanno messo in palio 2 viaggi e 2 week-end parmigiani all’insegna del benessere.
La gara finale del Circuito Parma Golf Show, composta da una combinazione di prove sul driving range e sul putting green, è stata vinta da Donato Cantisani, che si è aggiudicato un pacchetto viaggio soggiorno di 3 giorni  presso Hacienda Riquelme Golf Resort a Murcia in Spagna, offerto da I Viaggi di Seve. Al secondo classificato, Dario Trinchitella è invece andato unviaggio,  con tanto di green-fee  per il Golf Club Is Molas, in Sardegna offerto da Acentro. Infine il terzo classificato, Alessandro Fiorini, e la prima Lady, Greta Bacchiavini si sono aggiudicati un week-end parmigiano all’insegna di benessere ed eno-gastronomia.

    Archivio

    Febbraio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Gennaio 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Dicembre 2012

    Categorie

    Tutto
    Attività Giovanile
    Federgolf

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.