FEDERGOLF EMILIA-ROMAGNA MARCHE
  • Home
  • News
    • Rassegna stampa
  • Struttura e contatti
  • Golf Club
    • Notizie dai Circoli
  • Attività
    • Progetto Scuola
    • Seniores
    • Attività Giovanile
    • Corsi/Esami
    • Calendario gonfiabile
  • Golf & Turismo
  • Multimedia
    • Photogallery
    • Videogallery
    • Documentazione
  • Link

LA RYDER CUP DELLA SALUTE

11/16/2015

 
Lo scorso 11 novembre presso l’Astoria Golf Club di Orlando ha preso ufficialmente il via laRyder Cup della Salute: un circuito golfistico amatoriale con una finale nazionale italiana ed una finale nazionale americana, ove players d’oltreoceano convergono nel gioco del golf e nella promozione della salute. L’idea nasce dalla volontà del dr. Sergio Gianesini, chirurgo dell’Università di Ferrara e appassionato golfista. La vision è l’istruzione della cittadinanza circa un benessere cardio-vascoalre ottenibile anche attraverso l’esercizio fisico del golf.

Il progetto prende il nome di Golf è Salute, ove la ”è” accentata vuole sottolineare la dimostrata efficacia di questo sport nell’impattare positivamente sulla funzionalità cardiovascolare, metabolica e muscolo-articolare. Nello specifico, in occasione delle numerose tappe italiane, durante la tradizionale competizione goflsitica, si affianca la possibilità di usufruire gratuitamente di un “pacchetto della salute” includente screening cardio-vascolari, valutazioni posturali, nonché massaggi sportivi/terapeutici. La volontà di consapevolizzare non esclusivamente i golfisti ma anche chi non ha mai avuto il piacere di cimentarsi in questo sport ha portato alla creazione di iniziative parallele alla competizione golfistica.

Ne è un piacevole esempio il “dai una mazzata alla trombosi”: lezioni gratuite di golf in occasione della giornata di gara aperte alla cittadinanza, che così può godere non solo del pacchetto della salute offerto in campo ma anche di un primo “approccio” al golf.
L’idea ha preso forma in un primo evento golfistico presso il Golf Universitario di Ferrara lo scorso aprile, proseguendo in altre 2 fortunate giornate presso l’esclusivo golf dell’Isola di Albarella e diCa’ della Nave.

L’impegno internazionale del dr. Gianesini in trattamenti all’avanguardia nel campo della patologia varicosa delle vene degli arti inferiori ha offerto i contatti necessari per costruire insieme ai colleghi americani un ponte golfistico ed educativo che dall’Italia è giunto fino alla Florida.
In occasione del congresso internazionale dell’American College of Phlebology, si è infatti dato il via a questa Ryder Cup della Salute per cui i 2 vincitori della gara golfistica tenutasi al termine del congresso americano saranno ospiti per la finale italiana del circuito Golf è Salute presso l’Isola di Albarella, sabato 14 maggio 2016. I vincitori italiani di quest’ultima competizione saranno poi ospiti della prossima competizione golfistica americana che si terrà sempre in occasione del meeting dell’American College il 2 novembre in California. Entrambe le finali, come tutte le altre tappe di circuito, sono aperte a golfisti e non golfisti, in modo che il maggior numero di persone possa godere tanto del momento golfistico quanto di quello scientifico e preventivosanitario. E per chi vorrà concedersi un giorno in più in Isola di Albarella, domenica 15 maggio è già in programma la Corsa della Salute: una camminata/corsa attorno alla suggestiva Isola alle porte di Venezia, seguendo i professionisti tanto dello sport, quanto della Medicina. A fianco del dr. Gianesini infatti presenza d’eccezione sarà il noto runner olimpionico Alberto Cova.
Una bella iniziativa per ricordare che lo Sport “è” salute, che il Golf “è” a tutti gli effetti uno Sport e, come tale, “è” in grado di contribuire significativamente al nostro benessere fisico.
Per ulteriori informazioni www.golfesalute.com, www.sergiogianesini.com.

​

IL CONSORZIO EMILIA ROMAGNA GOLF PREMIATO IN PORTOGALLO​AI PRESTIGIOSI "WORLD GOLF AWARDS 2015"

11/9/2015

 
Picture
Il Consorzio regionale, che raggruppa i 25 campi da golf esistenti nel territorio, è stato riconosciuto come migliore operatore in Italia per l’incoming golfistico.

Il premio è stato assegnato dai principali addetti ai lavori del turismo golfistico mondiale e dacentinaia di migliaia di appassionati golfisti in più di 100 nazioni.  Il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti: “È un riconoscimento importante per una Regione che da quasi 20 anni ha saputo mettere insieme pubblico e privato in un progetto che viene riconosciuto come il più organizzato e professionale nel settore”

Il premio è stato consegnato lo scorso 7 novembre presso ilConrad Hotel di Quinta Do Lago in Algarve (Portogallo) nel corso della cerimonia dei World Golf Awards che, ogni anno, vengono attribuiti ai migliori operatori del turismo golfistico internazionale.

Per Maurizio de Vito Piscicelli, Promoter di Emilia Romagna Golf, “il turismo golfistico italiano ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e siamo orgogliosi che, con questo premio, venga riconosciuto il ruolo leader della nostra regione in questo settore. Il nostro ringraziamento in questa occasione va ad Apt, Unioni di Prodotto Regionali e Federazione Italiana Golf perché, senza il loro prezioso supporto, non sarebbe stato possibile portare avanti questo progetto per tanti anni”.

L’offerta golfistica emiliano romagnola è infatti sempre più qualificata. In Regione sono presenti 25 campi da golf (quattordici a 18 buche, due campi a 27 buche, nove campi a 9 buche) a cui si aggiungono 19 tra campi pratica o promozionali.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DI EMILIA-ROMAGNA GOLF

I CAMPIONATI MATCH-PLAY TRA CONFERME E SORPRESE

11/2/2015

 
Spettacolare finale di stagione per le attività giovanili della Zona 4, sui green del Cus Ferrara, dove si sono disputate le Finali dei Campionati Match-Play, Under 12,14 e 16, sia maschili, sia femminili. A darsi battaglia, in due splendide giornate di golf, i migliori del ranking regionale per conquistare il titolo individuale e accumulare punti preziosi per la classifica finale deiCircoli, che consegna il Seminatore d’Oro.
In campo, quasi miracolosamente recuperato dopo le intense piogge, grazie al lavoro efficiente deigreenkeeper ferraresi, i ragazzi provenienti dalla Regione Emilia Romagna e dalle vicine Marche, hanno dato prova di ottime qualità e hanno vita a confronti intensi.

Nel tabellone finale, giocato domenica sotto un bel sole ma anche con un vento freddo che ha impensierito i giocatori, la giovane rappresentante del Modena Country Club, Roberta Rovatti ha avuto la meglio sulla bolognese de Le Fonti Gaia Stancikova, coronando così un 2015 di tutto rispetto.

IL TABELLONE UNDER 12 FEMMINILE

Bellissima e appassionante la finale fra Pietro Pontiggia  e Flavio Michetti, grandi amici ed eterni rivali, campione e vice-campione Nazionale Under 12, ancora una volta uno contro l'altro fino alla buca 18 dove ha prevalso Pontiggia che ha portato altri punti importanti per il Modena Golf.

IL TABELLONE UNDER 12 MASCHILE

Maria Elena Masoero ha invece sconfitto in finale la modenese Angelica Borsari, conquistando il titolo nella categoria femminile Under 14. Nella stessa categoria maschile, Alberto Rusticali(Cervia) ha sconfitto alla 18 Tommaso Torchi di Monteveglio.

IL TABELLONE UNDER 14 FEMMINILE       IL TABELLONE UNDER 14 MASCHILE

Infine, nella categoria Under 16 maschile, il giocatore di casa, Alessandro Bolognesi ha dovuto inchinare la testa di fronte al portacolori del Molino del Però, Niccolò Girelli Consolaro mentre nella categoria femminile non è riuscito il bis , dopo la vittoria nel Campionato Regionale Individuale, ad Alice Cavalli del Golf Club Matilde di Canossa, che si è vista sorpassata daGaia Strinati portacolori del Golf Club Castell'Arquato.

IL TABELLONE UNDER 16 FEMMINILE        IL TABELLONE UNDER 16 MASCHILE

Grandi ed appassionati incontri, grande agonismo ma anche grande amicizia hanno caratterizzato le due giornata di gare al Cus Ferrara. Basti pensare che gli sconfitti delle semifinali sono stati icaddie dei finalisti. È come tali sono stati ringraziati dai vincitori nel classico consueto discorso finale. Avversari in campo ma amici nella vita! E da domani di nuovo uno contro l'altro sempre nel nome della sportività.

Al termine, nel corso delle premiazioni, alle quali hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale, Stefano Frigeri e il responsabile dell'Attività Giovanile, Maurizio Barberini si è svolta anche la cerimonia di consegna del Challenge 2015 "Memorial Giangiorgio Giovannini", vinto dal Modena Golf & Country Club. La Signora Daniela, vedova del compianto Giangiorgio Giovaninni, ha consegnato il trofeo nelle mani dei giovanissimi Roberta Rovatti e Pietro Pontiggia.

    Archivio

    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Febbraio 2014
    Gennaio 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Dicembre 2012

    Categorie

    Tutto
    Attività Giovanile
    Federgolf

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.