
Il triangolare è andato in scena nella splendida cornice del Riviera Golf Club di San Giovanni in Marignano, dove, nonostante condizioni meteorologiche non proprio favorevoli, le tre selezioni giovanili si sono date battaglia fino all’ultima buca, sotto la pioggia e con un freddo che entrava nelle ossa. Ciascuna squadra era composta da giovani atleti ed atlete selezionati secondo il ranking regionale. Per la nostra compagine sono scesi in campo Miguel Orzi (Modena Golf & Country Club), Pietro Pontiggia (Golf Club Bologna), Mattia D’Errico (Matilde di Canossa), Tommaso Ajolfi (Ducato La Rocca), Elia Dallanegra e Luca Cavalli (Croara Country Club), Roberta Rovatti (Modena Golf & Country Club) e Martina Fiorini (Golf Le Fonti).
La gara, che si sarebbe dovuta svolgere sulla distanza di 36 buche in due giorni, era stata strutturata da regolamento nella formula foursome per il primo giorno (3 risultato su 4, scartando il peggiore) e singoli per il secondo (6 risultati su otto giocatori). Fin dal primo giorno è stato chiaro che le condizioni meteo avrebbero giocato da terzo incomodo, e per questo motivo i tre coach regionali hanno convenuto di invertire l'ordine delle gare. Così facendo, è stato possibile portare a compimento tutti i singoli nella prima giornata, mentre nella seconda giornata, funestata da pioggia battente e temperature in serio abbassamento, si è stati costretti a giocare i foursome sulla distanza ridotta di 9 buche.
Alla fine della prima giornata la Lombardia era già in vantaggio di un solo colpo (452 contro i 453 dell’Emilia-Romagna), con la Toscana all'inseguimento 465. La seconda giornata ha visto di nuovo protagoniste le squadre di Lombardia ed Emilia Romagna con una gara combattuta colpo su colpo, e terminata in perfetta parità a 118 colpi, con la Toscana non all’altezza del combattimento e alla fine distanziato di 4 colpi di giornata. La somma delle due giornate è presto fatta, con la classifica delineata dal colpo di vantaggio conquistato al sabato e la Lombardia vincente con 570 colpi, seguita dall'Emilia-Romagna con 571 colpi, ed infine la Toscana con 587 colpi.
“Abbiamo assistito a una competizione serrata e il comportamento di tutti i ragazzi che sono scesi in campo è stato veramente encomiabile – ha commentato il vice presidente regionale, Marco Mininni, che ha premiato i ragazzi alla fine dello sforzo – I miei complimenti vanno dunque a tutti questi nostri futuri campioni, ma anche doverosamente allo staff del Riviera Golf Resort che ci ha fatto trovare un campo perfetto in condizioni invidiabili. Il maltempo non è certo stato dalla parte dell’organizzazione, ciò nonostante tutto è andato meravigliosamente bene. Così come straordinaria è stata l’annata golfistica del nostro Comitato, per la quale dobbiamo ringraziare tutti coloro, mi riferisco a collaboratori e dirigenti, che, con tanto spirito di sacrificio, si sono messi a disposizione degli atleti, dando loto la possibilità di esprimersi sempre al meglio e consentendo loro di ottenere grandi risultati”.