
Andiamo con ordine. Il primo che vogliamo celebrare è proprio Gianluca Bolla che, nel fine settimana dell’11 maggio, si è imposto nel Trofeo Piergiorgio Vigliani, organizzato dalla FIG e disputato sul percorso del Golf Club Margara (par 72) a Fubine di Alessandria, diventando così Campione Italiano Senior. Bolla, sempre nella parte alta della classifica già dal primo giorno (2°), ha conquistato la vittoria grazie a miglior giro del terzo round in 72 colpi. Nel fine settimana appena trascorso, invece, a Cervia, è andato in scena il Campionato Italiano Match Play AGIS e per l’Emilia-Romagna, in campo maschile, è stato en-plein, con l’affermazione del parmigiano Davide Zarotti (che difende i colori del Riviera Golf di San Giovanni in Marignano) nella classifica lorda, la vittoria del consigliere regionale FIG, Saverio Landolfini (Faenza) nel tabellone netto e il primo posto tra i master di Oriano Agostini, che giocava sul “terreno” di casa. Due giri di qualifica per un totale di 36 buche e poi il tabellone match-play per stabilire i nuovi campioni italiani, su un percorso, quello dell’Adriatic Golf Cerviache, come sempre, si è dimostrato estremamente probante, divertente e certamente preparato alla perfezione dallo staff del circolo romagnolo.
Per Davide Zarotti, undicesimo classificato nella qualifica con due giri in 78, la serie di vittorie nel tabellone match-play è iniziata eliminando (2&1) negli ottavi di finale Dario Bartolini, poi nei quarti è arrivata una vittoria 4&3 contro Federico Dubbini; eliminato in semifinale (2&1) Martino Scavini, la vittoria in finale contro Massimiliano Colombari è arrivata ancora senza disputare la 18, 2&1. “Sono molto felice di questa vittoria – ha detto Zarotti – soprattutto perché arriva dopo che mi sono piazzato quinto al Campionato Italiano Senior FIG di Margara e conferma così il livello del mio gioco”.
Saverio Landolfini, ventiduesimo assoluto nella classifica lorda al termine dei due giri di qualifica (82-82) e dunque dodicesimo nel tabellone degli ottavi di finale nella classifica netta, ha avuto affermazioni ancora più ampie nel suo percorso verso il titolo: superato per ritiro il primo turno, ha sconfitto 4&3 Pietro Serreli nei quarti, 6&5 Alejandro Quentin in semifinale e, infine, si è aggiudicato il campionato netto con un 3&2 in finale contro Paolo Simone. “Bello essere ancora i migliori – ha detto il consigliere regionale – È una bella vittoria. Ma la soddisfazione più grande è l’entusiasmo che hanno dimostrato tutti i partecipanti e il grande apprezzamento che, come sempre, ha riscosso tra i giocatori, il percorso di Cervia, sempre al top”.
Infine la classifica master, nella quale il tabellone match play era limitato a semifinale e finale: Oriano Agostini ha vinto 1up con Luca Vigliani e poi, in finale, si è sbarazzato 5&4 di Walter Besana.
SCARICA LE CLASSIFICHE COMPLETE