mi è pervenuta la risposta al quesito che, come sapete, avevo formulato alla Regione Emilia Romagna, con il quale chiedevo la conferma che all’interno della svolgimento dell’attività sportiva della disciplina golfistica, possano essere ricomprese le competizioni individuali dilettantistiche amatoriali di circolo.
Il Presidente Stefano Bonaccini ha osservato che, vista la specificità del tema posto e tenuto conto dell'autonomia tecnica riconosciuta dal nostro ordinamento alle federazioni sportive, non vi è motivo alcuno per cui questo tipo di manifestazioni sportive di carattere amatoriale non possano rientrare nel novero di quanto consentito dall’Ordinanza regionale n. 82 piuttosto che da quanto espressamente vietato dal DCPM del 17 Maggio 2020.
In questo contesto è opportuno sottolineare altresì, come in questi ultimi giorni la Federazione Italiana Golf sia intervenuta con una deroga temporanea in vigore sino al 14 giugno p.v. alla normativa
“Extra Day Scores”. In virtù di tale deroga, dal 22 Maggio, ai giocatori di EGA Handicap da 4,5 a 54, è consentito di misurare ed aggiornare la propria abilità di gioco, senza limitazioni quantitative nella presentazione appunto di EDS.
Con queste premesse, tenuto conto delle precisazioni ricevute dalla Regione Emilia Romagna e della deroga introdotta dalla Fig, le Gare Amatoriali di Circolo svolte come di seguito prescritto, possono tecnicamente essere inquadrate come specifica attività di allenamento. Ciò anche per una progressiva ed adeguata percezione dello spirito agonistico, in vista delle future competizioni a cui gli atleti potranno partecipare.
In particolare si specifica che, per essere tecnicamente inquadrate come attività di allenamento individuale, le Gare Amatoriali di Circolo devono essere opportunamente comunicate ai tesserati con questa denominazione e finalità, devono essere svolte a centro sportivo chiuso, rigorosamente senza pubblico, con partenze ben scaglionate di orario e senza creare assembramenti tra giocatori, sia nelle loro fasi preliminari che successive e devono essere svolte nel pieno rispetto delle prescrizioni del protocollo FIG e delle Linee Guida dello Sport di Base e Attività Motorie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, documenti entrambi inviati in data 22 Maggio via mail a tutti i Circoli dalla FIG.
Si precisa che la decisione di svolgere o meno le gare-allenamento in argomento compete esclusivamente ai Presidenti di Circolo ed è indispensabile che tutti i tesserati che vi partecipano rilascino preventivamente una specifica liberatoria nei confronti dei medesimi per il rischio latente di contagio da Covid-19.
Ringrazio doverosamente il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, per l’attenzione data al nostro movimento golfistico, che sono sicuro saprà ricambiare con un comportamento irreprensibile e rispettoso delle regole anti contagio, a tutela propria e di tutti i cittadini.
Il Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna
Dott. Stefano Frigeri