
La chat in diretta, che come in occasione dell’inaugurazione del progetto è stata seguita da un centinaio di ragazze e ragazzi della nostra attività giovanile, è stata una interessantissima occasione per carpire i segreti del lavoro che ha portato Paratore ad arrivare a essere uno dei migliori golfisti del mondo. L’intervista è stata realizzata da Alain Vergari, ma hanno contribuito un po’ tutti gli intervenuti ad animare la chatroom.
Nei piccoli riquadri della piattaforma digitale che ha ospitato l’appuntamento hanno trovato spazio i maestri dell'Emilia Romagna, tutti gli atleti di categoria Brevetti e Brevetti Giovanili della nostra regione, tutti i componenti dei Club dei Giovani dei Circoli dell'Emilia Romagna, ma anche il Presidente regionale Stefano Frigeri, alcuni giornalisti e un ospite speciale: l’ex giocatore del tour e ora commentatore tecnico di Sky, Silvio Grappasonni, particolarmente legato a Renato Paratore, non solo dalla provenienza geografica, ma anche dalla passione calcistica. Ne è uscita una chiacchierata particolarmente divertente, nel corso della quale sono stati tantissimi gli spunti e si è parlato anche del futuro del golf e delle soluzioni che, alla ripresa, dopo il Coronavirus potrebbero essere utilizzate per la ripresa del gioco. Intanto Renato ci ha raccontato la sua “clausura” alla marina di Dubai dove, da poco, si è stabilito insieme a un altro campione azzurro, Guido Migliozzi, e dove ormai si sta allenando in campo, visto che negli Emirati Arabi Uniti sono già stati riaperti alcuni dei più bei campi del mondo.
Tantissimi sono stati gli aneddoti che Alain Vergari ha riportato a galla ed è stata ripercorsa la carriera, già estremamente ricca di successi (a cominciare dall’Olimpiade giovanile 2016), nonostante la giovane età di Renato. Secondo Paratore “per arrivare al successo e a essere giocatori del tour non bisogna pensare che sia sufficiente lo swing perfetto, servono tante altre doti: serve avere la capacità mentale di stare sempre nel presente. La chiave per essere un grande giocatore è andare su ogni colpo come se non fosse successo niente prima e non dovesse succedere niente dopo: concentrarsi unicamente sul singolo colpo. Colpo dopo colpo. E, ovviamente, serve tanto, tanto lavoro: anche se io, in questo momento – ha continuato Renato – non sto praticando tanto e il lavoro che faccio cerco di farlo in campo, ricostruendomi situazioni che mi si potrebbero presentare durante una gara”.
Nel riguardare alcuni video della carriera (anche di colpi straordinari come un ferro 4 da 210 metri a volare l’acqua davanti al green al BMW Open di Germania) e parlare di record singolari (come i diciotto 4 realizzati in un giro all’Open di Francia), sono stati tanti i momenti in cui si è alzata l’asticella del divertimento. Insomma bilancio positivo.
Riguarda tutta l’intervista sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/federgolfemiliaromagna.it/videos/246460223130964/
Ora il percorso si arricchirà di un nuovo appuntamento: Mercoledì 6 maggio, alle 18.00, infatti, ospite del Comitato e di Alain Vergari, ci sarà un altro grande campione azzurro. Si tratta di Matteo Manassero che, collegato da casa, ci racconterà il suo modo di affrontare questa situazione disagevole e con il quale avremo modo di ripercorre una carriera già piena di soddisfazione. Manassero, che nel 2013 vinse il BMW Pga Championship di Wentworth, è detentore di numerosi record di precocità (è ancora suo, per esempio, il primato di più giovane giocatore a passare il taglio in un Masters: nel 2010 infatti fu anche il miglior dilettante). Chi meglio di lui, dunque, per poter raccontare ai nostri giovani il modo di arrivare a grandi risultati golfistici.
Ma la nostra attività non si ferma qui, perché nella giornata di domenica 10 maggio sarà anche la volta di Veronica Zorzi, Giulia Sergas, Federica Pirovano e Ricky Leo, che ci spiegheranno i segreti per arrivare a frequentare e giocare per i College americani.
Ovviamente, come già fatto in occasione degli appuntamenti con Laporta e Paratore, l'intervista a Matteo Manassero sarà realizzata attraverso una piattaforma digitale abbastanza comune e di uso molto semplice.
Ecco le coordinate
link:
https://us02web.zoom.us/j/89423038820?pwd=eHYyRmhSNHpZM2VueXIyR1B3cjZjdz09
Meeting ID: 894 2303 8820
Password: 339348
Segnate sul vostro calendario questo imperdibile appuntamento!