
3 giorni (compreso quello di prova campo) di competizione in uno scenario e su un campo (sede in passato anche di gare di altissimo livello come l’Open d’Italia) di grande suggestione. La collaborazione delle famiglie dei nostri ragazzi è stata molto importante per una 3 giorni molto intensa.
Dopo l’inaugurazione in pompa magna con intervento delle massime autorità della regione Sardegna e del presidente del CONI Giovanni Malagò, i 3500 ragazzi presenti e iscritti alle varie discipline presenti, hanno potuto vivere un evento estremamente stimolante, quasi una sorta di “mini-olimpiade”, che rimarrà scolpita nella memoria come una esperienza straordinaria e unica.
Nei due giorni di gara Matilde e Pier Antonio sono riusciti a conquistare un ottimo quinto posto di squadra, in una gara vinta dal Trentino e nella quale 2 atleti che fanno parte della Zona 4, Priya Latchayya e Gian Marco Mascitelli, in rappresentanza delle Marche, hanno conquistato il secondo posto; terzo il Veneto.
Dopo i 2 giorni di gare, per un totale di 3500 ragazzi under 14 provenienti da tutta Italia, la terza edizione del Trofeo CONI, la più grande manifestazione giovanile in Italia, che ha coinvolto 33 federazioni e 8 discipline associate, l'Emilia Romagna ha partecipato con 136 atleti in 26 discipline.
L'Emilia Romagna si è classificata al settimo posto con 127 punti. La classifica per regioni è andata al Veneto con 157 punti davanti a Lombardia (144), Lazio (141), Sicilia (140), Piemonte(136) e Toscana (130).