Giocampus estate è... da oltre dieci anni l’esperienza di riferimento per i ragazzi della città di Parma. È la proposta estiva di un progetto più ampio che prevede anche la fase Scuola e Neve.
Giocampus è promosso da un’alleanza educativa pubblico-privata formata da Barilla, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Coni-Comitato provinciale di Parma, Ufficio Scolastico Regionale e Cus Parma. Pone al centro i ragazzi nella fascia dell’età evolutiva, con l’obiettivo di promuovere un’alta qualità della vita attraverso una corretta educazione al benessere, realizzata con un perfetto equilibrio tra uno stile di vita attivo e una corretta nutrizione.
Tra i numerosi sport che i ragazzi possono praticare, Atletica Leggera, Arti marziali, Badminton, Baseball, Basket, Calcio, Flagfootball, Floorball, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Hockey, Pallamano, Pallavolo, Rugby, Scherma, Tennis, Tennis Tavolo, c’è ovviamente il Golf e come nel generale, è straordinario il risultato emerso dai moduli di soddisfazione del primo turno del 2015.
Il Golf (con 96 preferenze su 250 moduli che i ragazzi hanno compilato e consegnato agli istruttori) è il primo sport in assoluto, secondo solo all'Acquapark (piscine e giochi d'acqua), addirittura davanti al calcio, anche calcolato in percentuale.
Il progetto, coordinato dal Elio Volta e Ivan Cocconi, che ha condotto con passione, competenza e qualità l'attività del primo turno di Giocampus, ha stimolato l’entusiasmo e la fantasia del piccoli giocatori, creando occasioni di confronto, divertimento e sana competizione sportiva, nel rispetto delle regole e del proprio competitor, come vuole l’etichetta del golf.