
Vi informo che ieri si è tenuta, con modalità a distanza, la Consulta Federale alla presenza del sottoscritto, dei Consiglieri Federali, dei Presidenti dei Comitati Regionali, dei Delegati Regionali e dei Delegati Provinciali di Trento e Bolzano con una partecipazione plenaria.
Durante la riunione sono stati recepiti i vostri desiderata, che ben sono compresi dal sottoscritto e dalla Federazione tutta e che quotidianamente condivido con le Autorità governative.
ln questi ultimi frenetici giorni, abbiamo ricevuto moltissime vostre richieste di chiarimenti circa la ripresa del golf.
Ben consapevole della confusione generata dalla moltitudine di provvedimenti emessi a livello nazionale e locale, posso personalmente garantire che il Ministero dello Sport è conscio della bassa rischiosità (ndr. 0,7 ex ) del nostro sport e sostiene con convinzione la sua ripresa.
A tal proposito, intendo chiarire una volta per tutte la posizione della Federazione Italiana Golf, in attesa di ricevere ulteriori chiarimenti da noi richiesti al Governo in queste ore.
La Federazione Italiana Golf, allo stato attuale, considerato il DPCM del 26 aprile 2020, e le note del Governo e del Ministero dell'Interno degli ultimi giorni, nonché viste le Linee Guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri — Ufficio per lo Sport, in data 3 maggio 2020, prende atto della possibilità per tutti i Circoli di golf di ammettere i golfisti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalla nostra Federazione, al fine di consentire lo svolgimento di sessioni di allenamento in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali.
Ad oggi tali allenamenti sono possibili, a porte chiuse, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, nonché previo adeguamento alle surriferite linee guida (PCM — Uff. Sport, Prot. N. 3180 del 3.5.2020) e al Protocollo Federale già inoltratovi.
Per rispondere ai vostri numerosi quesiti posti sulla ripresa del golf per tutti gli altri giocatori e alla possibilità di consentire a quest'ultimi l'accesso agli impianti sportivi per la pratica e il gioco del golf, la Federazione non porrà obiezioni ai Circoli che decidessero di riavviare le proprie attività sociali e sportive, nel rispetto delle legittime prescrizioni nazionali e locali e con la massima responsabilità sociale.
Da ultimo, sperando di fare cosa gradita, inviamo con la presente due schemi riassuntivi del Protocollo Federale, utili a sintetizzare le principali regole e raccomandazioni ivi contenute.
Auspicando buone notizie, vi invio i miei migliori saluti.
Il Presidente della FIG
Prof. Franco Chimenti

LINEE GUIDA PER IL GIOCO PARTE 1 |

LINEE GUIDA PER IL GIOCO PARTE 2 |