
Tosi, che dopo il primo giro aveva ben 7 colpi di distacco dal giovanissimo (solo 10 anni) figlio d’arte Giovanni Binaghi, del Golf Club Monticello, ha giocato un secondo round praticamente perfetto e ha accarezzato il sogno della vittoria, che si stava materializzando proprio mentre, in una gara giocata praticamente match play, quello di Binaghi si stava smaterializzando (78 finale con un +4 nelle ultime 6 buche). Il piccolo rammarico per Riccardo Tosi è stato quello di non poter festeggiare la vittoria per la rimonta ancora più sensazionale di Luca Memeo (Golf Club Sant’Anna) che, dopo aver fatto registrare un primo giro al pari dello stesso Tosi in +3, è stato capace nelle seconde 18 buche di realizzare un -5 che gli è valso il titolo di Campione Italiano Baby, con un solo colpo di vantaggio.
“Sono molto felice di come si è comportato Riccardo – ha detto al termine della gara il suo coach Alain Vergari – perché ha dimostrato una grande maturità sul campo e sono certamente convinto che ci sarà modo di rifarsi in futuro. Se continua a lavorare con questa dedizione e questo entusiasmo si toglierà delle belle soddisfazioni. Certo, è un peccato aver perso di un solo colpo, ma Luca Memeo, che giocava nel team precedente a quello di Riccardo, ha giocato veramente bene. Complimenti anche a Giovanni Binaghi che, a soli 10 anni, è stato in contention fino alla fine”.
Il risultato di Tosi, per il nostro Comitato è stato accompagnato da un’ottima prova nel complesso della squadra guidata dal coach regionale Federico Bisazza. Ottavo si è classificato Filippo Ciuffoletti(Conero, +8),quattordicesimo Jack Luis Bisazza (Bologna, +11),diciassettesimo pari merito Jacopo Fortini (Faenza, +14), ventiquattresimo Edoardo Giacomo Vandelli (Bologna, +17), ventottesimo Luca Cavalli (Croara, +19) e via via tutti gli altri.
LA CLASSIFICA COMPLETA CON TUTTI I PIAZZAMENTI DEGLI ATLETI DELLA ZONA 4
In campo femminile il titolo italiano Baby è andato a Francesca Fiorellini (Olgiata) che legtteralmente annientato le avversarie, giocando 6 sotto par e distaccando la seconda, Giulia Lombardo (Pevero) di 18 colpi; Paris Appendino (Torino) terza a +14. La prima atleta emiliano romagnola è la parmigiana Melissa Cambi (Ducato) sesta a +20. Tra le prime 10 anche Novella Strinati (Castell’Arquato).
LA CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
Intanto proseguono al Royal Park I Roveri di Torino i Campionati Nazionali Cadette e Cadetti. Da venerdì a domenica si assegneranno i titoli italiani con la formula del match play, ma al termine delle prime due giornate di gara, giocate con la formula stroke play, il miglior punteggio era quello del romagnolo Edoardo Manuzzi (Cervia), capace di girare 3 sotto par (71-70).