
Alla gara prendono parte 144 concorrenti, tra i quali 67 italiani, con rappresentanti delle principali nazioni europee (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Austria, Francia, Belgio Olanda, Russia, Germania e Slovenia, oltre all’Italia), insieme al sempre fortissimo team sudafricano, alla compagine marocchina e a quelle delle lontane Bermuda e Seychelles.
Si gioca sulla distanza di 72 buche, delle quali 36 nella terza e ultima giornata di gara, dopo che il taglio avrà lasciato in corsa i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Al termine del secondo turno verrà assegnato il Nations Trophy (squadre di due o di tre elementi con due risultati giornalieri validi per la graduatoria).
Il Reply Italian International Under 16 Championship, che è valido per il World Amateur Golf Ranking, si è costruito nel tempo una solida tradizione nello scoprire nuovi talenti e la lista di chi è passato da questa gara per poi spiccare il volo nei tour professionistici si allunga di anno in anno. Tra i tanti ricordiamo Renato Paratore, Haydn Porteous, Thomas Pieters, Matthew Fitzpatrick, Brandon Stone, Paul Dunne, Thomas Detry, Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Zander Lombard, Kristoffer Reitan, Matthias Schwab e Marcus Kinhult. Quest'anno nutrita sarà la rappresentanza degli atleti dell'Emilia-Romagna, tra questi: Riccardo Tosi, Lorenzo Nardozza, Elia Dallanegra, Miguel Orzi, Luca Cavalli, Mattia D'Errico, Tommaso Ajolfi, Edoardo Manuzzi, Pietro Pontiggia. Gli atleti del nostro comitato sono stati seguiti sul percorso nel giorno della prova campo dal maestro e coach regionale, Alain Vergari.
La manifestazione è dedicata a Teodoro Soldati, giovane azzurro tragicamente scomparso nel luglio del 2015. Teodoro era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (3°) e il successo nel 2014 con una performance che lasciò pochissimo spazio agli avversari.
Appuntamento anche per le ragazze, impegnate a Villa Condulmer, ai Campionati Internazionali d'Italia Under 18. La compagine emiliano-romagnola, seguita sul campo dal maestro Luca Martufi è composta da Emma Campagnoli, Maria Vittoria Chiaffi, Roberta Rovatti, Giorgia Piccini e Gaia Stancikova, più Angelica Lorenzani Borsari. Purtroppo la prova campo è stata rovinata dalla pioggia, ma la squadra del nostro comitato si presenta quanto mai agguerrita e pronta da dare del filo da torcere alle più forti giocatrici dilettanti d'Europa.
Quella di Villa Condulmer è la seconda edizione del Campionato Internazionale d’Italia Femminile Under 18. Vi partecipano 94 concorrenti, tra le quali 35 straniere provenienti da Croazia, Russia, Svizzera, Danimarca, Svezia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Serbia e Germania. Tra costoro la russa Nataliya Guseva, l’austriaca Anna Neumayer, la scozzese Grace Crawford e la ceca Barbora Bujakova.
Sono comunque favorite le ragazze azzurre tra le quali ricordiamo Alessia Nobilio (Ambrosiano), Benedetta Moresco, nella foto (Padova), Carolina Melgrati e Charlotte Cattaneo (Milano), Francesca Fiorellini (Olgiata), Matilde Innocenti Angelini (Castelgandolfo), Lucrezia Rossettin (Rapallo), Andreina Pupa D’Angelo e Ginevra Maria Zavagli Ricciardelli (Marco Simone), Alice Gatti (Villa d’Este) e Angelica Lorenzani Borsari (Bologna)
Il torneo si svolge sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara le prime 40 classificate e le pari merito al 40° posto. I due giri conclusivi si terranno entrambi nell’ultima giornata.
GLI ORARI DI PARTENZA DEL REPLY ITALIAN ITERNATIONAL U16 CHAMPIONSHIP
GLI ORARI DI PARTENZA DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI D'ITALIA U18 FEMMINILI