
“È sicuramente un anno straordinario in termini di successi per il Comitato Regionale della Federgolf, con vittorie e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Anche se il golf giocato si sta riducendo, andando verso il finale di stagione, mancano ancora alcuni mesi e speriamo di incrementare ulteriormente il palmares”. Questo è quanto detto dal Palco del Teatro Nuovo di Ferrara dal nostro Consigliere Regionale Vittorio Andrea Vaccaro, nelle vesti di Membro della Giunta Regionale del CONI, mentre premiava proprio Giacomo Fortini che ha ottenuto una della massime onorificenze sportive a livello nazionale: la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.
Assegnata dalla Giunta Nazionale, su proposta delle Federazioni Sportive Nazionali e dei Comitati Regionali del CONI, dopo il vaglio di un’apposita commissione, la Medaglia al Valore Atletico è una delle quattro onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale ed è quella rivolta agli atleti, cosi come le Stelle lo sono per i dirigenti e le palme per i tecnici. In tutti i casi tre sono i livelli; bronzo, argento ed oro, e sono superate esclusivamente dal Collare D’oro.
Le cerimonie di premiazione sono a cura dei CONI Point, il livello provinciale di governo dello Sport e nella serata di Ferrara, sotto la guida della Delegata Provinciale del CONI Luciana Boschetti Pareschi e la presentazione di Federica Lodi ed Alessandro Sovrani è stata sicuramente una serata speciale. Aperta dalle medaglie d’oro alle farfalle Alessia Maurelli e Martina Santandrea per la vittoria nel campionato del mondo di ginnastica ritmica e chiusa con i premi per i successi locali che hanno visto sul palco festeggiare, tra gli altri, anche la SPAL che ha disputato ottimamente l’ultimo campionato di calcio di serie A.
Tra i premiati il “nostro” Giacomo Fortini, che da anni veste la maglia della nazionale, con numerosi successi nelle gare italiane e il terzo posto nei Campionati Europei che gli è valso il prestigioso riconoscimento. Giacomo che è un prodotto del CUS Ferrara e del vivaio dell’Attività Giovanile Comitato Regionale che continua a produrre alcuni dei migliori elementi che poi vanno ad indossare la maglia azzurra nel mondo. Un ragazzo che si è distinto sia per la costanza nei risultati di alto livello che per dei veri e propri exploit straordinari come un giro di apertura in nove colpi sotto il par in una gara di professionisti a Lignano e soprattutto la recente vittoria da dilettante, sempre in mezzo ai professionisti, sulle montagne di Cervinia, nell’ambito del circuito dell’Alps Tour, al Cervino Open. Estremamente soddisfatto anche il suo coach Luca Martufi che è in quota allo staff dedicato a far crescere i giovani Emiliano Romagnoli del Comitato.
Grande anche in questo caso la soddisfazione del Presidente, Stefano Frigeri che ha commentato “È per noi motivo di grande orgoglio vedere che il CONI riconosce i grandi successi che stiamo ottenendo, i quali sono sicuramente frutto di un momento favorevole che però è favorito dallo straordinario sforzo di lavoro che da qualche anno il nostro Comitato ha messo in campo con estrema professionalità. Complimenti a Giacomo, al suo coach Luca, al Cus Ferrara e a tutto lo staff del Comitato, continuiamo così”.