
È Matteo Cristoni (portacolori del Modena Golf & Country Club) il nuovo campione italiano Cadetti. Insieme a lui, Carolina Melgrati (GC Milano) ha prevalso nella categoria Cadette. Le gare si sono svolte sul bel percorso del Le Pavoniere Golf & Country Club (par 72), a Prato. Cristoni e la Melgrati hanno battuto nella finale su 36 buche rispettivamente Alessio Battista (Villa Condulmer), che difendeva il titolo, e Giulia Bellini (Padova). I due neo tricolori erano entrambi in vantaggio di 7 up a metà gara.
Nel torneo maschile – Trofeo Giovanni Alberto Agnelli – Matteo Cristoni, terzo con 145 (+1) colpi nella qualifica su 36 buche medal vinta da Flavio Tamburrini (143, -1), è arrivato alla finale superando nell’ordine Edoardo Caradonio (3/2), Giovanni De Benedetto (20ª), Luigi Federico Magni (3/2) e in semifinale Carlo Edoardo Lasi (5/3). Nell’atto conclusivo praticamente non c’è stata storia, poiché il modenese non ha dato a Battista il tempo di ragionare, rendendogli impossibile il tentativo di bissare il successo dello scorso anno. Il rappresentante di Villa Condulmer, quarto in qualifica con 146 (+2), aveva messo fuori gioco nei match play Alessandro Nardini (2/1), Davide Guizzetti (7/5), Filippo Ponzano (20ª) e in semifinale Tamburrini (4/3).
Matteo Cristoni, sedicenne di Modena, è al primo titolo tricolore individuale. Nel 2017 si è imposto nel Trofeo Segafredo Zanetti. “Sono molto contento – ha detto – di aver superato il campione uscente, che ovviamente era molto motivato. Anche se il punteggio può sembrare largo, in realtà Battista mi ha dato filo da torcere, perché ogni volta che pensavo di potermi rilassare ritornava sotto aggressivo. Sono venuto a Prato molto rilassato, dopo aver ottenuto la promozione a scuola, e forse anche per tale motivo mi sono espresso a un ottimo livello. È un successo che mi dà certamente morale per il futuro”.
IL TABELLONE MATCH PLAY MASCHILE
LA CLASSIFICA DOPO LA QUALIFICA INDIVIDUALE
Nel campionato femminile Carolina Melgrati ha concesso il bis, dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno. Nella qualifica, che ha visto al primo posto con 152 (+8) Angelica Lorenzani Borsarie Francesca Fiorellini, è apparsa in difficoltà e l’ha chiusa al 18° con 164 (+20), poi però ha preso un bel ritmo nei match play e nella finale non ha concesso assolutamente nulla a Giulia Bellini, 20ª in qualifica con 166 (+22), che comunque merita elogi per l’ottima prestazione. Nei match play ha estromesso Lucrezia Rossettin (2/1), Charlotte Cattaneo (19ª), Chiara Mellina Gottardo (4/3) e in semifinale Angelica Lorenzani Borsari (2 up).
Carolina Melgrati, 16enne di Monza, ha eliminato nell’ordine Roberta Rovatti (8/7), Francesca Fiorellini (20ª), Sophie Jasmine Pavia (4/2) e in semifinale Diletta Facchini (4/3) che, dunque, insieme ad Angelica Lorenzani Borsari (Modena Golf & Country Club) completa il grande successo emiliano-romagnolo con un terzo posto pari-merito.
IL TABELLONE MATCH PLAY FEMMINILE
LA CLASSIFICA DOPO LA QUALIFICA INDIVIDUALE