logo feder

Come Iniziare

Lo Spirito del Golf - Il golf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare riguardo verso gli altri giocatori e nel rispettare le Regole. Tutti i giocatori dovrebbero comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere. Questo è lo “Spirit of the game” del golf. Essere un giocatore di golf è soprattutto uno stato mentale, una filosofia di vita che comporta il rispetto del fair play.  Lealtà, Onestà, cortesia, autodisciplina, moralità e rispetto per gli altri sono i valori del golf.

Flyer come iniziareAbbigliamento - Il “dress code”  oggi è molto meno formale e rigido di una volta. Diversi Circoli hanno ancora alcune piccole regole da rispettare ma sono dettate più dal buon senso e dal rispetto di norme legate alla convivenza in un ambito pur sempre sportivo ma al tempo stesso rispettoso della tradizione passata. Deve essere pratico e comodo, la classica maglietta polo (con colletto e mezza manica) unita ad un pantalone/bermuda al ginocchio per l’estate no jeans o pantaloni da tuta ginnica, fuseaux ecc... Le calzature devono avere possibilmente una suola “tacchettata” in modo da avere una base solida e ferma durante lo swing.

Attrezzatura - La sacca da golf completa è composta da un massimo di 14 bastoni, numero limite consentito dalle regole. In realtà i tipi di bastoni in commercio sono molti di più, per adattarsi alle caratteristiche di gioco dei golfisti. Una sacca completa standard è composta da tre legni (i bastoni per fare maggiore distanza), dieci ferri (ognuno con una inclinazione della testa differente, per far volare la palla con diverse traiettorie) e un putter (per i colpi finali sul green). Tuttavia le signore o i giocatori seniores (over 50), cioè coloro che hanno una velocità di ‘swing' (il movimento del corpo per colpire la palla) più lenta, spesso preferiscono avere in sacca quattro o cinque legni, a scapito dei ferri con angolazione più chiusa (ferri 3 e 4, che hanno un'apertura compresa tra i 20° e i 25°), più difficili da giocare. Anche la flessibilità della canna dei bastoni (lo shaft) varia a seconda della potenza del giocatore, da extra-stiff a ladies. In realtà, per iniziare e comunque per giocare a livello di passatempo, la mezza serie di bastoni (un legno, un putter e quattro ferri) è sufficiente. Inoltre non bisogna trascurare l'ipotesi di comprare l'attrezzatura di seconda mano: i negozi in città così come i pro-shop nei circoli hanno sempre un reparto delle occasioni. Queste rappresentano un buon acquisto, perché i bastoni da golf subiscono poco l'usura: basterà al limite sostituire il grip (l'impugnatura in gomma).

SCARICA IL FOLDER ESEMPLIFICATIVO

logo

Il sito ufficiale della Zona 4 della Federazione Italiana Golf. Su queste pagine potrete scoprire tutte attività, i numeri, i risultati e gli appuntamenti dei golfisiti di Emilia-Romagna e Marche

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo

 

 

 

Logo ILGER bianco

Federazione Golf Emilia Romagna © 2024