Ha superato al playoff il nordirlandese Tom McKibbin. Quattro azzurri in top ten: Andrea Pavan quinto, Matteo Manassero, Filippo Celli e Gregorio De Leo decimi.
A Cervia sono al vertice Rozner, Siem, Friedrichsen e Sharma. I due azzurri rispettivamente al sesto e al nono posto.
A Cervia l’americano resta da solo in vetta, il tedesco De Bruyn lo tallona. Celli rimonta, ora è 23° davanti a Manassero e De Leo, entrambi trentaquattresimi.
Spettacolo, bel gioco, sorprese e tanto pubblico nel secondo round dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna. Lo statunitense Gunner Wiebe è rimasto da solo al comando con 133 (64 69, -9) colpi sul percorso dell’Adriatic Golf Club (par 71) di Cervia dove precede di misura il tedesco Yannik De Bruyn, secondo con 134 (-8), sorpassato nel finale dopo essere stato leader in club house per buona parte della giornata.
Tra gli azzurri ha effettuato un ottimo recupero Edoardo Molinari, risalito dal 31° al nono posto con 137 (69 68, -5), occupato anche da Andrea Pavan (137 - 64 73), che ha perso la leadership in un giro in cui non si è ripetuto come nel primo turno.
Sono in terza posizione con 135 (-7) il sudafricano Brandon Stone, lo svedese Marcus Kinhult, lo spagnolo Adrian Otaegui e il danese Sebastian Friedrichsen, in vetta dopo 18 buche con Pavan e Wiebe. Subito dietro, settimi con 136 (-6), l’indiano Shubhankar Sharma e il canadese Aaron Cockerill.
Sono rimasti in gara altri sette azzurri tra i quali Filippo Celli che, con un parziale di 68 (-3) e lo score di 138 (-4), si è portato dal 51° al 23° posto, e note di merito anche per Gregorio De Leo, 34° con 139 (-3), che ha guadagnato 65 posizioni. Stesso score per Manassero, piuttosto altalenante e che ha girato nel 71 del par, e un colpo in più per Jacopo Vecchi Fossa, 45° con 140 (-2). Guido Migliozzi e Lorenzo Scalise, 74.i dopo un turno, sono 56.i con 141 (-1) insieme ad Aron Zemmer.
Deludenti i due Masters Champiosn in gara: lo statunitense Patrick Reed, 45° con 140 (-2), e l’inglese Danny Willett uscito al taglio (84° con 143, +1).
Andrea Pavan ha realizzato un 73 (+2) con due birdie e due doppi bogey: "Non ho offerto la prova mostrata nel primo round - ha detto - ma ho tirato anche buoni colpi. Un po' di sfortuna alle buche 9 e 17, è stata una giornata certamente più complicata dove ho faticato un po' a mettere la palla vicino all’asta. Mancano ancora due giri, resto soddisfatto e concentrato per i round finali".
Determinato Edoardo Molinari: "Ho giocato abbastanza bene su un campo ancora più difficile rispetto al primo round. E' stato un buon giro con bandiere davvero molto nascoste. Adesso c'è il week-end e darò il massimo per ottenere il miglior risultato possibile".
Motivato anche Filippo Celli: “Sono molto contento della prestazione, ma ho pagato a caro prezzo in entrambi i giri un paio di colpi sbagliati. Da inizio stagione alcune mie buone prestazioni non hanno avuto il giusto riscontro numerico: non è un problema di gioco, ma solo questione sul campo di avere pazienza e pensare positivo. E’ quello che ora sto facendo e mi auguro di essere ripagato presto dai risultati”.
Gunner Wiebe, 35 anni, che ha giocato gare sul PGA Tour e sul Korn Ferry Tour, ha segnato un parziale di 69 (-2) con tre birdie e l’unico bogey su 36 buche. Punta a divenire il secondo americano a imporsi nell’Open dopo Billy Casper (1975).
Il taglio, caduto a 141 (-1), ha lasciato in gara 68 concorrenti che si contenderanno il montepremi di 3.250.000 dollari, con prima moneta di 552.500 andranno al vincitore.
Il torneo in diretta su Sky Sport – La competizione viene trasmessa in diretta su Sky Sport Golf (canale 206) e in streaming su NOW con collegamenti ai seguenti orari: sabato 29, dalle ore 13:30 alle ore 18:00; domenica 30, dalle ore 12:30 alle ore 17:30. Nei giorni di gara, anche uno studio all’interno di Sky Sport 24 per i commenti prima, durante e dopo ogni round, con gli inviati e i commentatori di Sky Sport Golf. Al termine di ogni giornata, in programma anche uno speciale di 13 minuti con le immagini dei colpi più belli e le voci dei protagonisti.
Duplice copertura tv, anche la Rai trasmette l’evento – Duplice copertura televisiva, anche la Rai trasmette l’evento. Domenica 30 giugno, il round conclusivo andrà live su Rai Sport dalle ore 14:45 alle ore 17:30 e integralmente anche su Rai Play dalle ore 12:30. In programma sintesi su Rai Sport sabato 29 alle ore 23.
Interviste, video e foto sul sito ufficiale dell’evento – Gli highlights, le video interviste ai protagonisti, la gallery fotografica e tutte le informazioni per gli spettatori sono online sul sito: www.openditaliagolf.eu
È stata assegnata a Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, la Pallina d’Oro AIGG/Targa Fulvio Golob. Il riconoscimento dell’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti premia il personaggio che maggiormente si è distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali.
Ogni anno l’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti assegna il premio “Pallina d’Oro 2023 – Targa Fulvio Golob” è stata assegnata a Roberto Zappa, professionista con esperienza trentennale, commissario tecnico della Nazionale dilettanti femminile e una delle voci più apprezzate del golf di Sky Sport.
Il riconoscimento premia il personaggio che - a giudizio dei giornalisti dell’Aigg - maggiormente si è distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali. Le votazioni prevedono la formulazione di una serie di candidature da parte del consiglio direttivo dell’Associazione, dopo un sondaggio fra tutti i soci. Per ogni categoria (giocatori, tecnici, manager) vengono indicati tre nominativi. I soci devono esprimere un voto per ogni categoria. Il candidato che riceve più voti in assoluto viene insignito del premio. Quest’anno, come detto, è toccato a Roberto Zappa, che già nel 2012 era salito sul secondo gradino del podio, aggiudicandosi la Pallina d’Argento.
La cerimonia di consegna del premio si è tenuta, come sempre, nel corso dell’81° Open d’Italia all’Adriatic Golf Club di Cervia Cervia. Nell Sala Stampa del torneo del DP World Tour, a premiare Roberto Zappa c’erano il presidente della FIG, prf. Franco Chimenti, il presidente dell’AIGG, Stefano Cazzetta e il consigliere AIGG Paolo Emilio Pacciani.
Qui di seguito l’elenco dei premiati nelle 18 edizioni precedenti:
2005 – ANGELO ZELLA
2006 – EDOARDO MOLINARI
2007 – DONATO DI PONZIANO
2008 – COSTANTINO ROCCA
2009 – FRANCESCO MOLINARI
2010 – MATTEO MANASSERO
2011 – FRANCO CHIMENTI
2012 – MARIO CAMICIA, alla memoria
2013 – FONDAZIONE VIALLI - MAURO
2014 – GIUSEPPE NAVA
2015 – NICCOLO’ NESTI
2016 – BARBARA ZONCHELLO e ALESSANDRO ROGATO
2017 – ALESSIA NOBILIO
2018 – FRANCESCO MOLINARI
2019 – GUIDO MIGLIOZZI
2020 – non assegnato
2021 – PIETRO APICELLA
2022 – FILIPPO CELLI
All’Adriatic Golf Club di Cervia il romano è al comando insieme al danese Sebastian Friedrichsen e allo statunitense Gunner Wiebe. Francesco Laporta 6° e il "nostro" Jacopo Vecchi Fossa 12°
Italiani subito protagonisti nel primo giro dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna. Andrea Pavan è al comando con 64 (-7) colpi, alla pari con il danese Sebastian Friedrichsen e lo statunitense Gunner Wiebe, mentre Francesco Laporta è sesto con 66 (-5) e Jacopo Vecchi Fossa dodicesimo con 67 (-4).
Sul percorso dell’Adriatic Golf Club di Cervia (par 71) sono in quarta posizione con 65 (-6) il malese Gavin Green e lo svedese Marcus Kinhult e in sesta, con Laporta, anche gli spagnoli Adri Arnaus e Adrian Otaegui, l’altro americano Sean Crocker, il francese Ugo Coussaud e il canadese Aaron Cockerill.
Nel torneo, seguito da 4.000 spettatori, Matteo Manassero, 20° con 68 (-3), ha ribadito il suo buon momento. Un colpo in più per Edoardo Molinari e Aron Zemmer, 31.i con 69 (-2), e buona prova del dilettante Giovanni Binaghi, 51° con 70 (-1) insieme a Filippo Celli.
Poco brillanti Guido Migliozzi e i due attesi Masters Champions. Il vicentino, vincitore la scorsa settimana del KLM e che difenderà i colori azzurri con Manassero alle prossime Olimpiadi di Parigi, ha pagato a caro prezzo due bogey in avvio, riuscendo comunque a recuperare, ma rimanendo in par (74° con 71).
Lo statunitense Patrick Reed, una delle stelle della LIV Golf, 31° con 69 (-2), ha iniziato con un birdie poi ha fissato lo score con un altro quasi in chiusura e 16 buche in par. L’inglese Danny Willett, 99° con 72 (+1), è andato in altalena e alla fine il bilancio è stato in passivo.
Andrea Pavan, 35enne romano con due titoli sul circuito e cinque sul Challenge Tour, ha realizzato sette birdie senza bogey: “Sono contento - ha detto - perché ho siglato il miglior score dell’anno. Come la settimana scorsa mi sono trovato bene con i ferri e creato numerose occasioni da birdie. Poi un buon feeling con il putter ha fatto il resto”. Giunto decimo nell’Open del 2019, è tornato in top ten sul DP World Tour la scorsa settimana (quarto nel KLM Open) e con la prestazione odierna ha confermato la sua ottima condizione.
Francesco Laporta, 33enne di Castellana Grotte (BA), tre successi sul Challenge Tour, ha segnato sei birdie e un bogey. Si è detto soddisfatto della sua prova, poi ha aggiunto: “Il campo richiede attenzione, perché il minimo errore si paga. In particolare le aste sono vicine al rough e se manchi il fairway non è facile il colpo al green”. E’ stato il miglior italiano all’Open nel 2021 (quarto) e nel 2019 (settimo), risultato che ebbe gran peso sul suo morale, perché poco dopo vinse due gare sul Challenge Tour e l’ordine di merito guadagnandosi la ‘carta’ per il circuito maggiore.
Ha fatto percorso netto, anche lui con sette birdie, il 35enne Gunner Wiebe, che ha giocato alcune gare sul PGA Tour e sul Korn Ferry Tour senza risultati di rilievo. Sebastian Friedrichsen, 21 anni, alla 19ª presenza, si è guadagnato il pass per il DP World Tour con il terzo posto alla Qualifying School. Per lui otto birde e un bogey.
Giornata dedicata agli Under 12, guidati dai Maestri Federali Enrico Vacirca, Adriano Ciancarelli, Claudio Ferrari, Luca Prampolini e Cosimo Baroni
Per i 14 convocati presenti (2 femmine e 12 maschi) allenamento di gioco corto, putt e swing in campo pratica per tutta la mattina.
Analizzati i colpi speciali intorno al green modificando lie della palla e inclinazione del terreno.
Dopo aver dedicato il post pranzo ad un leggero warm-io gli atleti presenti si sono impegnati sul percorso executive per completare i micro-obiettivi di campo che era stati scelti dallo staff per provare a valutare scelte e abilità tecnica durante le situazioni di gioco in campo.
Il Modena Golf & Country club, circolo ospitante, ha riservato le aree di pratica e il campo da gioco per permettere lo svolgimento de corso sotto l’attenzione anche del Responsabile Attività Giovanile Ettore Ghinelli e dei collaboratori Stelio Gardelli e Gianni Ballestrazzi.
Tutti gli under 12 presenti hanno dimostrato impegno e attenzione durante le attività svolte nella splendida giornata di sole odierna caratterizzata da una temperatura ottimale.
Mattia D’Errico e Paris Appendino (replicando la vittoria ai Campionati Italiani Baby del 2018) hanno vinto i Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze/Trofeo Silvio Marazza che si sono disputati rispettivamente sui percorsi del Golf della Montecchia e del Golf Club Varese, entrambi par 72, con la partecipazione di 199 atleti under 18.
Il nostro alfiere, Mattia D'Errico, ha conquistato il proprio secondo titolo italiano, dopo quello del 2018, anno in cui aveva trionfato proprio insieme a Paris Appendino, vincendo il Campionato Italiano Ragazzi, presso il Golf della Montecchia. 284 colpi totali per un 4 sotto il par degno di nota, per Mattia, che ha superato al playoff Carlo Melgrati, con Lapo Federico Bisazza terzo con 285 (-3) e fuori dallo spareggio per un colpo.
D’Errico, diciottenne tesserato per il Matilde Golf, come detto al secondo titolo italiano, ha fatto corsa di testa e ha iniziato il terzo round con cinque colpi di margine su Giorgio Celani, sei su Giovanni Manassero e otto su Melgrati. Quest’ultimo ha operato una grande rimonta con un 68 (-4), miglior score di giornata realizzato anche da Bisazza, ma D’Errico, sia pure in difficoltà, è riuscito quanto meno a non farsi superare (76, +4 per lui) e poi a trovare la giusta concentrazione per recuperare un successo che stava sfuggendogli in extremis.
Ottima giornata di allenamento trascorsa al Golf Club Matilde durante il corso BG e BN.
Iniziata alle ore 9:00, con il ritrovo presso il Golf Club Matilde, i ragazzi sono stati accolti dal nostro Responsabile Attività Giovanile Ettore Ghinelli e dallo staff tecnico, composto da Luca Martufi, Adriano Ciancarelli, Ferrari Claudio, Vacirca Enrico e Cosimo Baroni, supportato dai collaboratori Gianni Ballestrazzi e Francesco Diosy.
Dopo un breve, ma intenso riscaldamento fisico, a partire dalle 9:15, gli atleti presenti sono entrati nel vivo del lavoro tecnico. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi per un controllo tecnico sul campo pratica, utilizzando strumenti come il Trackman e l'analisi video per lo swing. Inoltre, sono stati effettuati esercizi tecnici e di performance nelle zone di gioco corto (bunker e chipping) e putt.
Dopo un'intensa mattinata di lavoro, pausa pranzo intorno alle 12:45 per ricaricare le energie. Al termine del pranzo, verso le 13:50, sfida di 9 buche in formula pro-am tour scramble, suddivisi in team per mettere alla prova le abilità di gioco.
Prima di svolgere il giro in campo, consegnato il Challenge Under 12 2023 a Petrosino Sofia.
Durante il gioco, lo staff tecnico ha analizzato la strategia di gioco e le scelte effettuate da ciascun atleta in base alle diverse situazioni incontrate e alle abilità personali.
La giornata si è conclusa con una riunione tecnica attorno alle 16:45, in cui a tutti gli atleti è stato ricordato di organizzare la propria stagione personale, e gli obiettivi che desiderano raggiungere nel golf.
Infine, alle 17:00, abbiamo concluso le attività e riconsegnato i ragazzi alle loro famiglie. Da sottolineare anche l'eccellente organizzazione del Golf Club Matilde che ci ha ospitato, rendendo la giornata un'esperienza indimenticabile per tutti noi, nonostante il freddo e la nebbia.
Stay tuned per ulteriori novità e prossimi eventi!
Si è svolta a Guidonia Montecelio (Roma) presso il Marco Simone golf & country club ( sede della Ryder Cup 2023) la finale dell’attività giovanile/ Memorial Bordoni, giunta alla 18 edizione.
Al torneo hanno preso parte le rappresentative delle 7 sezioni zonali italiane, ognuna con 10 giocatori.
Per la zona 4 hanno partecipato:
Alessio Santinelli (Riviera)
Leone Franchi (San Marino)
Leonardo Zanardi (Ducato)
Simone Valli ( Modena)
Benedetta Franchini ( Bologna)
Carolina Fiorini(Riviera)
Eleonora Cironi (Croara)
Federico Finali ( Le Fonti)
Bianca Maurizi ( Modena)
Ernesto Artioli Gnoli ( Modena)
I partecipanti hanno viaggiato in treno accompagnati da Ettore Ghinelli, mentre Alain Vergari ha raggiunto il gruppo direttamente a Roma al CPO centro di preparazione Olimpica dove oltre ad assaporare lo Sport i migliori atleti nazionali svolgono le loro preparazioni atletiche in vista di eventi quali olimpiadi/ mondiali ecc…..
Venerdì 1 dicembre prova campo, sabato 2 foursome e domenica 3 singoli, per completare una 3 giorni insieme ai migliori golfisti giovanili della nazione, la serata di Gala, con la presenza del direttore tecnico delle squadre nazionali Matteo del Podio ha regalato ai presenti complimenti e applausi per aver raggiunto meritatamente questa finale a conclusione di un’annata intensa.
Il risultato finale ha visto la vittoria della zona 6 (Lazio-Umbria) sul podio premiati da Lavinia Biagiotti Presidente del Circolo,Matteo del Podio e Carlo Scatena Presidente del Comitato zonale.
I nostri rappresentanti hanno ben figurato con Carolina Fiorini, Federico Finali e Simone Valli, mentre gli altri hanno sofferto più del dovuto il forte vento.
Dopo la premiazione abbracci e saluti tra i presenti, confidando di poter partecipare anche il prossimo prima di salire sui pullman alla volta dei treni.
Si sono svolte presso l’Adriatic Golf Club Cervia ( sede dell’Open d’Italia 2024) le finali nazionali dei due circuiti giovanili Saranno Famosi e Teodoro Soldati nella giornata di sabato 18 novembre accompagni da un cielo terso e dal sole.
Il campo si è presentato in ottimo stato per ricevere i migliori ragazzi italiani vincitori dei rispettivi circuiti giovanili, i quali hanno potuto cimentarsi sul percorso che i professionisti giocheranno il prossimo giugno durante l’Open d’Italia 2024.
Le prime partenze alle ore 8,30 i maschi sul percorso giallo e le femmine sul percorso rosso, incrociando le prime e le seconde 9 buche, per permettere a tutti di terminare con la luce, risultato ottenuto grazie alla direzione arbitrale presieduta dall’esperto Vincenzo Mora in collaborazione con la segreteria del circolo.
Intorno alle 15,30 tutti i ragazzi hanno concluso la loro gara e si sono cimentati nella gara di putting green mentre il comitato organizzatore verificava punteggi personali e la classifica a squadre delle rappresentative zonali.
Ottime prestazioni dei ragazzi/e più piccoli, under 12 e di Ardal Zambon (Venezia) unico sotto par.
Le premiazioni , effettuate da Celso Lombardini, consigliere nazionale FIG, da Barbara Teodorani, direttrice del circolo e Anna Cora responsabile dei circuiti giovanili, dopo i ringraziamenti al circolo, agli arbitri, ai genitori e accompagnatori hanno decretato le rispettive classifiche riassunte nel tabellone.
I saluti finali e le interviste ai primi classificati effettuate da Golf e turismo hanno concluso una giornata intensa e di grande soddisfazione per tutti.
Un plauso a tutti i nostri ragazzi :
Poponi Carlotta (Ducato), Franchini Benedetta(Bologna), Bianchi Emma (Ducato), Palumbo Martina Paola (Ducato), Petrosino Sofia (Modena), Pelliccioni Giada (San Marino), Germi Luca (Ducato), Franchi Ludovico (San Marino), Mocciola Giulio (Conero), Pedretti Riccardo (Ducato), Santinelli Alessio (Riviera) e Franchi Leone (San Marino) per aver conquistato la finale ed in particolare a :
Franchi Leone under 12
Petrosino Sofia under 12
Franchi Ludovico under 16
Palumbo Martina Paola under 16
Per essersi ottimamente distinti.
Si è svolta nella cornice del Croara Golf & Country Club , accompagnati da uno splendido sole che ha parzialmente attenuato le copiose piogge dei giorni precedenti, la finale attività giovanile zona 4, under 16 match play maschile e femminile 2023.
Si è giocato ripetendo 2 volte le prime nove buche per giocare su un percorso più asciutto, anticipando al sabato due scontri per terminare in tempo la domenica e non rischiare di non finire in tempo utile. Risultato ottenuto alla grande, con soddisfazione del Comitato Arbitrale composto da Maurizio Ren e Virginia Rancati e di tutti i presenti.
Dopo aver ringraziato il circolo ospitante nelle persone del Presidente Carlo Masoero e del direttore Gloria Sali, ha preso la parola il coach Luca Martufi che a nome dell’intero staff tecnico ha ringraziato i ragazzi presenti per l’educazione, la tecnica e la tattica espressi in campo ed i genitori per averli accompagnati nel corso dell’anno alle varie gare in calendario.
Un grande applauso a Daniela Vettori, segreteria del Comitato, che ha seguito con grande attenzione i vari inserimenti oltre all’aggiornamento delle classifiche dei circuiti.
Infine ha preso la parola il responsabile dell’attività giovanile Ettore Ghinelli che oltre ad applaudire a tutti i presenti, ha portato i saluti del Presidente Stefano Frigeri convalescente che ha comunque seguito da vicino i match in campo con aggiornamenti continui e dell’intero Comitato Regionale, ricordando che il challenge è alla memoria di Giangiorgio Giovannini e ricordando con emozione Albertina Pavesi, collaboratrice scomparsa e vincitrice per l’Italia di gare internazionali, per poi dar corso alle premiazioni.
La giornata ha decretato i seguenti risultati:
Under 16 femminili, 1 Fiorini Carolina( Riviera )e 2 Palumbo Martina Paola ( Ducato)
Under 16 maschili, 1 Sacchini Riccardo (Conero )e 2 Ottolini Edoardo ( Croara)
Under 14 femminili 1 Franchini Benedetta ( Bologna )2 Di Martino Margherita ( Bologna)
Under 14 maschili 1 Pagani Mattia ( Croara) e 2 Germi Luca ( Ducato)
Under 12 femminili 1 Petrosino Sofia ( Modena ) e 2 Ingrami Elisabetta ( Modena)
Under 12 maschili 1 Pellacani Federico ( Modena ) e 2 Pollastri Samuele ( Modena)
Il pomeriggio è terminato con la consegna dei trofei under 12 2023 rispettivamente a Petrosino Sofia ( Modena) e Franchi Leone ( San Marino). Oltre alla consegna del challenge under 12 zona 4 2023 assegnato a San Marino.
Foto di gruppo, saluti e un buon rientro a tutti ha concluso la giornata.
Clas | Giocatore | Club | Hcp | TOTALE |
---|---|---|---|---|
1 | MANINI MATTEO | FONTI | 2J | 72 |
2 | PAGANI MATTIA | CROARA | 3J | 76 |
3 | SANDROLINI FEDERICO | BOLOGNA | 1J | 78 |
4 | FINALI NICOLA | FONTI | 5J | 80 |
5 | FRANCHI LUDOVICO | SAN MARINO | 7J | 81 |
6 | BELLEI GIACOMO | MODENA | 5J | 81 |
7 | PALUMBO MARTINA PAOLA | DUCATO - LA ROCCA | 4JL | 82 |
8 | OTTOLINI EDOARDO | CROARA | 7J | 84 |
9 | MURARI ANDREA | CUS FERRARA | 11J | 86 |
10 | BINOTTO LORENZO | MODENA | 10J | 87 |
11 | PEDRETTI RICCARDO | DUCATO - LA ROCCA | 7J | 88 |
12 | GARDINI BIANCA MARIA | SAN MARINO | 13JL | 90 |
13 | BIANCHI EMMA | DUCATO - LA ROCCA | 6JL | 91 |
14 | MESCHIARI GIORGIA | MODENA | 7JL | 92 |
15 | CATALANI FRANCESCO | CONERO | 11J | 93 |
16 | TURRA MATTEO | CUS FERRARA | 16J | 94 |
17 | NOUIOUI AISHA | SAN MARINO | 14JL | 96 |
18 | MOCCIOLA GIULIO | CONERO | 7J | 96 |
19 | BALBONI ELIA | CENTO | 16J | 97 |
20 | GALLERANI GREGORIO | CENTO | 19J | 103 |
21 | GATTEI NICOLÒ | SAN MARINO | 18J | 108 |
22 | ROSI GIANMARIA | DUCATO - LA ROCCA | 17J | 117 |
23 | PETRACHI GIORGIO | CENTO | 18J | RIT |
Clas. | Giocatore | Club | Hcp | Totale |
---|---|---|---|---|
1 | FRANCHI LEONE | SAN MARINO | 6J | 75 |
2 | GUERZONI PIETRO | MODENA | 9J | 80 |
3 | FRANCHINI BENEDETTA | BOLOGNA | 9J | 83 |
RIDEWOOD JAMES HARVEY | CERVIA | 10J | 83 | |
5 | ARRICHIELLO ANDREA | CONERO | 8J | 84 |
6 | PELLEGRINI PIETRO | CUS FERRARA | 12J | 85 |
7 | POLLASTRI SAMUELE | MODENA | 5J | 86 |
8 | SABBATANI RICCARDO | RIVIERA GOLF | 15J | 87 |
9 | GARDINI ALESSANDRO | SAN MARNO | 16J | 88 |
10 | PETROSINO SOFIA | MODENA | 10JL | 89 |
AMADEI TESEO | FONTI | 10J | 89 | |
12 | SANTINELLI ALESSIO | RIVIERA GOLF | 3J | 90 |
13 | MINELLI MATTEO JOHN | MODENA | 13J | 91 |
14 | LECCHINI LEONARDO | DUCATO - LA ROCCA | 15J | 92 |
DARI ZENO | CERVIA | 21J | 92 | |
FERRARI FUSAGLIA LORENZO | SAN MARINO | 14J | 92 | |
FORNARI ANTONIO | CIVITANOVA | 12J | 92 | |
ILARI ETTORE | CONERO | 10J | 92 | |
19 | SCORZONI FEDERICO | BOLOGNA | 16J | 93 |
GERMI LUCA | DUCATO - LA ROCCA | 8J | 93 | |
PELLACANI FEDERICO | MODENA | 7J | 93 | |
22 | CAMPANELLA MARIO | DUCATO - LA ROCCA | 16J | 94 |
23 | DALL'OLMO CATERINA | RIVIERA GOLF | 14JL | 96 |
DEL GOVERNATORE PIETRO | SAN MARINO | 17J | 96 | |
25 | CARBONI EDOARDO | BOLOGNA | 22J | 97 |
26 | VEZZANI MATTIA | DUCATO - LA ROCCA | 15J | 98 |
27 | INGRAMI ELISABETTA | MODENA | 19JL | 99 |
PELLICCIONI GIADA | SAN MARINO | 11JL | 99 | |
29 | POPONI CARLOTTA | DUCATO - LA ROCCA | 17JL | 100 |
30 | DI MARTINO MARGHERITA | BOLOGNA | 12JL | 102 |
31 | MASINI ANITA | SAN MARINO | 22JL | 105 |
COSTANZELLI GIORGIO | CUS FERRARA | 16J | 105 | |
33 | SPAGNOLI ROCCO | CUS FERRARA | 11J | RIT |
01-11-2023 - Giro: 1
Ora | Tee | |||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
08:00 | 1 | SANDROLINI FEDERICO -2 | PAGANI MATTIA -1 | MANINI MATTEO -2 | ||||||||||||||||||||
08:10 | 1 | MOCCIOLA GIULIO 3 | FRANCHI LUDOVICO 3 | FINALI NICOLA 1 | ||||||||||||||||||||
08:20 | 1 | OTTOLINI EDOARDO 3 | PEDRETTI RICCARDO 3 | BELLEI GIACOMO 1 | ||||||||||||||||||||
08:30 | 1 | BALBONI ELIA 12 | BINOTTO LORENZO 5 | CATALANI FRANCESCO 7 | ||||||||||||||||||||
08:40 | 1 | TURRA MATTEO 11 | MURARI ANDREA 7 | PETRACHI GIORGIO 14 | ||||||||||||||||||||
08:50 | 1 | ROSI GIANMARIA 13 | GALLERANI GREGORIO 14 | GATTEI NICOLÒ 14 | ||||||||||||||||||||
09:00 | 1 | PALUMBO MARTINA PAOLA 1 | BIANCHI EMMA 3 | MESCHIARI GIORGIA 4 | ||||||||||||||||||||
09:10 | 1 | NOUIOUI AISHA 10 | GARDINI BIANCA MARIA 10 |
01-11-2023 - Giro: 1
Ora | Tee | |||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
09:30 | 1 | GUERZONI PIETRO 9 | GERMI LUCA 8 | AMADEI TESEO 10 | ||||||||||||||||||||||||||||||
09:40 | 1 | FORNARI ANTONIO 12 | PELLEGRINI PIETRO 12 | VEZZANI MATTIA 15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
09:50 | 1 | GARDINI ALESSANDRO 16 | SPAGNOLI ROCCO 11 | CAMPANELLA MARIO 16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
10:00 | 1 | SABBATANI RICCARDO 18 | CARBONI EDOARDO 22 | |||||||||||||||||||||||||||||||
10:10 | 1 | FRANCHI LEONE 10 | SANTINELLI ALESSIO 7 | POLLASTRI SAMUELE 9 | ||||||||||||||||||||||||||||||
10:20 | 1 | PELLACANI FEDERICO 11 | ARRICHIELLO ANDREA 13 | ILARI ETTORE 14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
10:30 | 1 | RIDEWOOD JAMES HARVEY 10 | MINELLI MATTEO JOHN 13 | LECCHINI LEONARDO 15 | ||||||||||||||||||||||||||||||
10:40 | 1 | FERRARI FUSAGLIA LORENZO 18 | COSTANZELLI GIORGIO 21 | SCORZONI FEDERICO 21 | ||||||||||||||||||||||||||||||
10:50 | 1 | DEL GOVERNATORE PIETRO 22 | DARI ZENO 26 | |||||||||||||||||||||||||||||||
11:00 | 1 | FRANCHINI BENEDETTA 2 | POPONI CARLOTTA 2 | DALL'OLMO CATERINA 2 | DI MARTINO MARGHERITA 2 | |||||||||||||||||||||||||||||
11:10 | 1 | PETROSINO SOFIA 2 | PELLICCIONI GIADA 2 | INGRAMI ELISABETTA 2 | MASINI ANITA 2 |
Il clima ottimale e lo splendido percorso del Riviera Golf Resort hanno fatto da cornice, nello scorso fine settimana, al Campionato Interregionale Emilia Romagna – Marche Individuale Maschile e Femminile, valido anche per il Campionato Interregionale Emilia Romagna – Marche a Squadre.
Nei 2 giorni della manifestazione, su un percorso ottimamente curato, 69 Atleti e 23 Atlete hanno gareggiato per aggiudicarsi i titoli di Campione e Campionessa Interregionale Emilia Romagna – Marche Individuale.
La categoria maschile ha decretato vincitore Michele Bosco, beniamino di casa, con un totale di 136 colpi seguito al 2° e 3° posto da 2 Atleti dell’Adriatic Golf Club Cervia: Michele Mazzotti e Luigi D’Amico entrambi con uno score totale di 142 colpi mentre la categoria femminile se l’è aggiudicata Martina Fiorini, giocatrice del Golf Club Le Fonti, con 145 colpi. Al 2° posto si è classificata la beniamina di casa Carolina Fiorini con 149 colpi.
La classifica a squadre la visto la supremazia della compagine di casa composta da Michele Bosco, Diego Emanuele Danzi, Artur Kryhan e Carolina Fiorini con un totale di 427 colpi con un distacco di 11 colpi sulla squadra dell’Adriatic Golf Club Cervia formata da Luigi D’Amico, Kimi Osti, Michele Mazzotti e Elena Fornari con 438 colpi.
Durante la premiazione il Vice Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Sig. Marco Mininni ha ringraziato, a nome del Presidente Frigeri e di tutto il Comitato, il Riviera Golf per l’ospitalità, per il magnifico percorso di gioco e per la professionalità, il Direttore di Torneo e gli Arbitri per la loro disponibilità ed il loro lavoro sul percorso durante i 2 giorni di gara e, infine, tutti i gli Atleti per aver partecipato così numerosi a questo consueto appuntamento annuale.
Si è svolta in Basilicata la finale nazionale del trofeo CONI, dove sono approdati 4.400 atleti under 14 in rappresentanza di 36 discipline sportive, per tutte le regioni Italiane.
Il golf è stato ospitato presso il golf Metaponto, prova campo venerdì e gara sabato 24 settembre.
Le giornate ancora calde ed assolate hanno messo a dura prova atleti, coach e capitani delle varie rappresentative regionali, già provati dal viaggio in pullman di oltre 12 ore, comunque sempre sorridenti e pronti a esortare i giovani atleti ad esprimersi al meglio del proprio potenziale.
Emilia Romagna capitanata da Ettore Ghinelli (responsabile attività giovanile) ha schierato Carlotta Poponi e Leonardo Zanardi under 14, Sofia Petrosino e Alessio Santinelli under12.
Le prime partenze alle ore 8 alternate dalla 1 e dalla 10 hanno permesso ai presenti di assistere ad un ottime giocate dei ragazzi.
Alla fine la classifica ha premiato il Lazio seguito dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna a 2 colpi, bronzo per l’Emilia Romagna che per il quinto anno consecutivo è sul podio, confermando i miglioramenti del movimento regionale.
Miglioramenti apprezzati anche per il 4 posto della regione Marche (componente della Macrozona 4) che ha schierato Andrea Arricchiello, Giulio Mocciola e Martina Giorgini, capitanati da Francesco Giaccio.
Risultato una trasferta impegnativa ma di soddisfazione per Emilia Romagna/ Marche .
Il pullman notturno riporterà a casa atleti, coach e capitani, pronti a seguire la prossima settimana la Ryder Cup che si svolgerà al Marco Simone Golf di Guidonia (Roma) evento unico al mondo di grandissima portata mediatica.
Sul percorso del Royal Park I Roveri vittoria di Tommaso Zorezetto, davanti al piacentino, portacolori del Croara Golf & Country Club. Quinto un altro piacentino: Luca Cavalli; uno degli altri sei italiani tra i top ten.
Tommaso Zorzetto ha vinto con 274 (68 70 68 68, -14) colpi il Campionato Internazionale d’Italia Maschile, disputato sul percorso del Royal Park I Roveri (par 72), a Fiano Torinese. È stato un trionfo azzurro, perché al secondo posto si è classificato il nostro Elia Dallanegra (276, -12) seguito da Luca Rimauro e dal francese Maxime Legros con 277 (-11). All’Italia il successo nel Nations’ Trophy.
La spettacolare prestazione azzurra si è completata con altri cinque italiani tra i top ten: tra loro anche l’altro alfiere di Croara, Luca Cavalli che, insieme a Carlo Melgrati, si è piazzato quinto con 278 (-10), alla pari con lo svizzero Loic Naas e con il transalpino Ugo Malcor, secondo lo scorso anno, quindi Filippo Ponzano, che difendeva il titolo, Filippo Zeroli e Massimiliano Campigli, noni con 280 (-8) insieme all’elvetico Michel Fridolin.
Cavalli e Dallanegra si sono anche trovati, dopo la seconda giornata, al primo e secondo posto, mentre al termine delle prime 54 buche, era ancora loro la prima posizione, insieme a Zorzetto e Giovanni Manassero, che avevano rimontato. Nell’ultimo round ultima partenza formata Dallanegra, Manassero e Zorzetto. È stato di quest’ultimo a consegnare la carta migliore e conquistare il trofeo.
“Per noi dell’Emilia Romagna-Marche è un’altra grande medaglia da appuntare sul petto – ha detto il Presidente regionale, Dott. Stefano Frigeri – Un altro successo che ci inorgoglisce e che ci fa dire che il lavoro della nostra attività giovanile, svolto sempre con grande abnegazione e serietà, è un ottimo lavoro. Sono molto contento per Elia, che sta dimostrando di essere sempre più maturo, come atleta e come persona. La mia soddisfazione va condivisa anche con il suo allenatore, Alain Vergari (ndr anche coach regionale) e con tutti coloro che, in questi anni, hanno contribuito a formare un gruppo di golfisti sempre più competitivi”
Al torneo hanno preso parte 120 concorrenti dei quali 52 stranieri provenienti da Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Sudafrica e India. Si è giocato sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 54, caduto a 222 (+6), che ha lasciato in gara 63 concorrenti dei quali 23 stranieri.
Il giovane golfista piacentino precorre i tempi e, dopo numerosi exploit, compreso il Campionato Italiano Pulcini, vinto il mese scorso, arriva la convocazione in nazionale all’età di soli 12 anni. Con lui anche il reggiano Eric Grilli
Eric Grilli, Emanuele Galeppini, Davide Maltese e, soprattutto, Mattia Pagani difendono i colori azzurri nell’English Boys’ Under 14 Open Amateur Stroke Play Championship (Reid Trophy), il prestigioso torneo giovanile in programma dall’8 al 10 agosto sul percorso del Sandiway Golf Club, a Sandiway, nei pressi di Northwich, in Inghilterra. Oltre al quartetto ufficiale azzurro saranno nel field anche Tommaso Regoli, Matteo Trucco e Riccardo Romano.
La gara, alla quale prendono parte 144 concorrenti, si disputa sulla distanza di 54 buche con taglio dopo 36 che promuoverà alle 18 finali i primi 70 classificati e i pari merito al 70° posto. Il team azzurro è accompagnato dall’allenatore Carlo Basciu.
Il Sandiway Golf Club è nato nel 1920, ma le origini risalgono al vecchio Mid-Cheshire Golf Club, creato nel 1902, poi abbandonato e sostituito da un altro tracciato nel 1908 che scomparve dopo la prima guerra mondiale per lasciare spazio allo sviluppo abitativo. Durante il secondo periodo bellico il percorso subì dei cambiamenti con qualche buca persa e poi ricostruita in terreno circostante. Migliorie furono apportate negli anni Sessanta e Settanta, ma il 1967 segnò una svolta perché vi si disputarono le prequalifiche per il The Open. Da qual momento, infatti, il Sandiway Golf Club è stato teatro di tante altre manifestazioni nazionali e internazionali. Sicuramente da ricordare la giornata del 4 gennaio del 2020 in cui sono iniziati i festeggiamenti per il Centenario di un campo ritenuto uno dei migliori del Cheshire.
Per Mattia Pagani è l’ennesima soddisfazione di una carriera già lunga, anche se ha solo 12 anni. La sua convocazione è una incredibile notizia per l’attività giovanile del Comitato Emilia Romagna-Marche e rappresenta una soddisfazione incommensurabile, oltre che per se stesso, anche per tutti coloro, a iniziare dal suo primo maestro, Alain Vergari, che hanno creduto in lui. Nella squadra convocata per difendere i colori azzurri c'è un'altra soddisfazione per noi, visto che del quartetto fa parte anche Eric Grilli. Nel suo percorso di formazione, il giovane atleta del Golf Matilde di Canossa, ha rispettatio tempi più "canonici" rispetto a quelli di Pagani. La sua è una convocazione meritatissima e che finalizza un percorso di lavoro soddisfacente.
“In merito a Mattia Pagani, la cui convocazione ne ha del sensazionale, è un ragazzo pieno di energia e forza di volontà – dice il presidente del Comitato, Dott. Stefano Frigeri – Sono veramente felice per lui e per la sua famiglia, che ha fatto tantissimi sacrifici per farlo arrivare a questi livelli. Le sue qualità golfistiche non si discutono, ma è anche un ragazzo con un carattere meraviglioso, sempre sorridente e positivo e la chiamata in nazionale, arrivata con notevole anticipo rispetto agli standard, ci riempie di gioia. C'è grande soddisfazione, ovviamente, anche per Eric Grilli. Avere 2 atleti su 4, a una così giovane età, in una squadra così importante per un torneo di così antica tradizione, dà lustro alle nostre attività, ma soprattutto è una grande medaglia che questi due atleti possono appuntarsi sul petto”.
Nella foto in copertina la squadra schierata per il giro di prova (credit: Federgolf)
Nella settimana più calda dell’estate tutti gli atleti iscritti alla Summer Golf Clinic si sono allenati senza mai dare segni di stanchezza.
Tutte le giornate di allenamento sono state seguite da due maestri federali e un collaboratore del Comitato Emilia Romagna e Marche; gli atleti e le atlete presenti hanno effettuato ogni giorno lavoro tecnico al mattino in ogni area di gioco, e 9 buche al pomeriggio dopo pranzo con varie formule di gioco.
Maestri presenti: Adriano Ciancarelli, Enrico Vacirca, Claudio Ferrari e Cosimo Baroni.
Collaboratori presenti: Gianni Ballestrazzi, Stelio Gardelli, Michele Bocchi.
Mercoledì durante tutta la mattinata fino a al primo pomeriggio presenza anche del preparatore atletico Cristiano Cambi, che ha presentato ai ragazzi dopo il warm-up della mattina il lavoro che esegue abitualmente con gli atleti della nazionale e i professionisti riguardo all’allenamento fisico, allo stretching e alle variazioni di allenamenti a seconda dei momenti della stagione.
L’ultimo giorno di attività è stato caratterizzato dalla gara a 18 buche individuali con partenze alle ore 8:00. Da sottolineare i grandissimi risultati dei primi due classificati, con 47 e 46 punti stableford.
Un ringraziamento particolare allo staff del San Valentino Golf Club e a tutto lo staff del Comitato Regionale Emilia-Romagna e Marche gestito, organizzato e supervisionato dal coach regionale Alain Vergari e dal Responsabile Attività Giovanile Ettore Ghinelli.
Con due anni di anticipo il giovane golfista piacentino ottiene una affermazione che, in passato, era stata di Matteo Manassero. Da Matteo a Mattia il passo sarà lungo e pieno di insidie, ma con tanto lavoro il futuro di "Paganello" sarà certamente da seguire.
Era nell’aria ed era da dire che sarebbe arrivata la vittoria di categoria. Una vittoria in un Campionato Nazionale non è mai scontata, ma le prove generali erano state fatte ripetutamente negli ultimi mesi con varie vittorie, tra cui anche gare importanti a Bologna, Modena, Le Fonti. E all’appuntamento con il Campionato Nazionale Pulcini il nostro Mattia Pagani del Croara Golf Club non si è fatto sfuggire la ghiotta occasione per portare a casa il risultato più bello, quello che lo vede immortalato radioso con in mano i trofei del vincitore. Il panorama finale della premiazione è da brividi, con Mattia che splende sorridente e sullo sfondo il mastodontico ma slanciato Matterhorn, sull’erba del Golf del Cervino, che ha ospitato anche quest’anno questa importante manifestazione agonistica nazionale.
Il giovane piacentino parte subito bene conducendo la classifica alla fine della prima giornata (68, -1 rispetto al par del campo) e, rimanendo attaccato alla vetta anche nella seconda giornata in cui un buon 71 lo vedeva in ritardo di una sola lunghezza su uno dei diretti contendenti, nella terza giornata ha assestato il colpo vincente. È nella terza giornata, infatti, quando si sente l’odore della volata verso il risultato finale, che Mattia dimostra solidità e molta testa, girando con un ottimo 69 colpi che lo consolida definitivamente in testa alla classifica generale con un eccellente risultato di 208 colpi (+1 totale).
Ottimo anche il risultato consolidato di Simone Valli del Modena Golf & CC secondo in classifica con un totale di 210 colpi (+3), che si posiziona subito sopra al terzo classificato Emanuele Galeppini del Golf Club Rapallo.
Incontenibile la gioia di Mattia alla premiazione, che si coccola i suoi trofei, pensando già alla prossima prestazione in cui vorrà essere protagonista. Il suo primo pensiero e ringraziamento va al suo allenatore, nonché Coach Regionale Emilia Romagna e Marche, Alain Vergari, che nelle sue parole a caldo ammette di essere al contempo soddisfatto e molto emozionato: “Mattia ha qualcosa di speciale e coinvolgente, che lo rende unico in questo panorama agonistico. Raramente si vede una passione così verace e una così forte determinazione in ragazzi così giovani e allenarlo è un vero piacere nonché un grande vanto. Bravo Mattia, goditi questa vittoria meritatissima, e poi al lavoro per la prossima!”.
Gongola in maniera particolare il Presidente della Federgolf Emilia Romagna e Marche, Dott. Stefano Frigeri, mentre commenta così la splendida prestazione: “Il nostro settore giovanile torna ad essere protagonista con Mattia Pagani in un Campionato Nazionale, e questo è il segnale più indicativo del fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione, consolidando gli importanti risultati già accumulati negli ultimi anni. Dico grazie al lavoro meticoloso e costante di questo Comitato e dei suoi Collaboratori, dei Maestri della Regione, del Responsabile Attività Giovanile Ettore Ghinelli, e di Coach Alain Vergari. Grazie a tutti loro è stato possibile costruire un percorso virtuoso con i giovani Atleti regionali che può e deve essere continuativo. Se ci riteniamo soddisfatti? Vediamo crescere il movimento golfistico regionale e rileviamo un grande fermento nei Circoli e tante nuove leve giovanili, tutto ciò è uno sprone a fare sempre di più e sempre meglio, con la massima determinazione e caparbietà possibile, perché questi ragazzi se lo meritano”.
Nella foto di copertina la gioia di Mattia Pagani con il trofeo della vittoria (credit: Federgolf)
Si è svolta al Golf Marco Simone la Junior Ryder Cup nella giornata di domenica 7 maggio, in coda all’open d’Italia.
Alla manifestazione hanno partecipato Ettore Ghinelli (responsabile attività giovanile Emilia Romagna - Marche) quale capitano del Team Italia, Leonardo Zanardi (Golf del Ducato) e Erik Grilli (Matilde Golf) quali giocatori selezionati tra i 10 migliori under 14 italiani.
L’euforia dei ragazzi è chiaramente alle stelle, la possibilità di giocare sul percorso che fra qualche mese ospiterà la Ryder Cup e contemporaneamente poter vedere i migliori professionisti al mondo è un’occasione più unica che rara di respirare il golf ai più alti livelli.
Certamente una vetrina unica e difficilmente ripetibile per i ragazzi ma anche per genitori, capitani e staff.
Aver vinto il confronto ha confermato che le scelte dei capitani si sono rivelate corrette e per i ragazzi una vetrina sotto gli occhi vigili del direttore tecnico Mattèo Del Podio e dello staff tecnico nazionale.
L’atmosfera festosa si è conclusa con la premiazione di rito svolta da Giampaolo Montali Direttore del Progetto Ryder Cup.
Tre giorni di lavoro e controllo dell'attrezzatura in sacca. Lavoro proficuo e "fieno messo in cascina" per una nuova stagione agonistica al via.
Il primo appuntamento della stagione 2023 dell’attività giovanile della macro-regione Emilia-Romagna e Marche passa dal Conero Golf Club e dall’Olinuan Golf. A partire da venerdì 10 Febbraio, sotto la guida dello staff federale composto da Alain Vergari (Coach Regionale), Luca Martufi (Vice Coach), Cosimo Baroni, Alessandro Marchetti e del preparatore atletico Cristiano Cambi si è svolta una tre giorni dedicata ai Brevetti B-BG-BN: primo raduno regionale per preparare e aiutare tutti gli atleti convocati ad essere pronti per l’imminente stagione golfistica.
La prima giornata è iniziata nel primo pomeriggio con un lavoro in campo pratica: riscaldamento fisico e successiva divisione in gruppi. Il primo gruppo ha eseguito il fitting per tutta la sacca, controllando che i bastoni fossero allineati allo stato di crescita di ogni atleta grazie alla disponibilità di Massimo Paolicchi responsabile Callaway Italia. Successivamente, nella seconda parte del pomeriggio, ragazze e ragazzi hanno lavorato anche sulla tecnica con analisi video e Trackman. Il secondo gruppo ha giocato 9 buche nel vento pomeridiano, utile per poter migliorare le capacità tecniche e di strategia in condizioni non standard, con attenzione sulla parte di gioco corto intorno al green.
La seconda giornata è continuata al mattino con il controllo sacche per gli atleti del secondo gruppo e lavoro tecnico in campo pratica con Trackman e video analisi per tutti. Il pomeriggio è stata la volta dei test motori di base condotti dal preparatore atletico Cristiano Cambi che ha redatto una scheda personale per ogni atleta.
Dopo l’intenso allenamento giornaliero non è mancato anche l’appuntamento culturale alla scoperta delle grotte medioevali di Camerano che ricoprono, nel sottosuolo, l’intero centro storico con circa 3,5km di cunicoli e stanze segrete.
L’ultima giornata, ospitata dall’Olinuan Golf di Chiaravalle, ha visto l’aggiunta tramite invito di nove Under 12 (4 ragazze e 5 ragazzi), che hanno preso parte all’allenamento con gli atleti più grandi. Gioco corto e putt sono stati rivisti con maggior attenzione per i convocati al corso mentre i più piccoli c’è stata l’attenta analisi del Coach Regionale Alain Vergari e del suo Vice Luca Martufi in campo pratica.
I giorni sono stati caratterizzati dalle condizioni meteo molto favorevoli e da un ottimo set-up dei due campi utilizzati per svolgere il raduno. Allo Stage erano stati invitati anche i coach personali degli atleti/e che hanno così potuto coordinare con i coach regionali il lavoro che stanno svolgendo con i ragazzi/e.
A coordinare, il lavoro dei coach e gestire l’attività dei ragazzi, il responsabile dell’attività giovanile Emilia-Romagna Ettore Ghinelli e il Presidente Stefano Frigeri. Presente anche il responsabile attività giovanile Marche Francesco Giaccio e il delegato provinciale Riccardo Galassi.
SCARICA L'ELENCO DEGLI ATLETI CHE HANNO PARTECIPATO
SCARICA L'ELENCO DEGLI UNDER 12
L’attività stagionale comincia dal percorso marchigiano
Tre giorni di lavoro, da venerdì 10 a domenica 12 Febbraio 2023, presso il Conero Golf Club, è così che comincerà la stagione 2023. Una convocazione per ragazze e ragazzi dell’attività giovanile. Uno stage dedicato ai brevetti BG e BN, per il quale i convocati dovranno dare conferma alla segreteria del Comitato, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23:59 di Giovedì 2 Febbraio 2023.
Lo Stage avrà inizio alle ore 14:00 di venerdì e terminerà alle ore 16:30 di domenica. I convocati alloggeranno presso una struttura nelle vicinanze del golf, che verrà comunicata in seguito, e le spese relative al pernottamento e ai pasti saranno a carico dei ragazzi per una spesa totale di euro 150,00 da versarsi al momento della registrazione allo Stage al Sig. Ettore Ghinelli; le spese di viaggio ed eventuali extra saranno a carico di ogni singolo atleta.
Al raduno saranno effettuati dei test fisici per valutare e quindi monitorare il livello di preparazione degli Atleti/e. Allo Stage sono invitati i coach personali degli atleti/e che potranno così coordinare con i coach regionali il lavoro che stanno svolgendo con i ragazzi/e. Nel corso della tre giorni verrà svolta una attività completa, da quella di preparazione fisica, sotto la supervisione del preparatore atletico, Cristiano Cambi, a tutta la preparazione tecnica funzionale al gioco del golf, con il coordinamento del coach regionale Alain Vergari e dei maestri Cosimo Baroni, Alessandro Marchetti e Luca Martufi.
Nel corso della tre giorni, infine, grazie alla collaborazione con il marchio Callaway, verrà effettuato un apposito fitting per ognuno degli atleti convocati.
SCARICA L'ELENCO DEI CONVOCATI
Contemporaneamente, per la sola giornata di domenica 12 febbraio, presso il Circolo Olinuan è organizzato anche uno stage dedicato agli Under 12.
SCARICA L'ELENCO DEI CONVOCATI DELLO STAGE UNDER 12
Si è svolto presso il golf club Croara in una splendida giornata di sole, la quarta edizione dello Stage d’Elide della zona 4 Emilia Romagna-Marche, che vede ogni anno la partecipazione dei migliori atleti under 12/14/16 e 18, degli ex giovani atleti ora facenti parte delle rispettive squadre nazionali, e del professionista Gregorio De Leo, fresco vincitore dell’Alps tour, il comitato regionale con in testa il presidente Stefano Frigeri, i delegati delle Marche, tutti i maestri federali della nostra regione, coordinati dal Coach Alain Vergari,i collaboratori dell’attività giovanile guidati dal responsabile Ettore Ghinelli.
Grandissima la presenza del direttore tecnico delle squadre nazionali FIG Mattèo Del Podio e del consigliere nazionale Celso Lombardini.
Sotto la pregiata regia di Alain Vergari che ha diretto in modo impeccabile la giornata, si sono succedute sedute di riscaldamento, pratica, bunker, putt e lezioni tecnico tattiche di grande utilità per tutti gli atleti.
Anche i genitori presenti alla manifestazione hanno vissuto in diretta il tutto, inoltre hanno ricevuto un piacevole ed esplicativo incontro con lo stesso Matteo del Podio, incontro pregno di attenzione e molto apprezzato dai genitori stessi.
Nel pomeriggio dopo il pranzo si sono svolte le sfide in campo tra gli atleti, per poi proseguire con le premiazioni e la consegna del pacchetto predisposto grazie a sponsor, costituito da sacca da golf, zainetto ed abbigliamento specifico per la prossima trasferta presso il Marco Simone golf che ospiterà il trofeo Bordoni, massima sfida macro regionale in essere tra le macroregioni italiane.
Agli sponsor sempre presenti ed attenti ed al golf club Croara sempre disponibile e collaborativo va il ringraziamento del Comitato, maestri, collaboratori ed atleti.
La serata è terminata con le premiazioni, la consegna del pacchetto predisposto e a sorpresa è spuntato un libretto FIG su cui i ragazzi/ atleti hanno scritto di pugno le proprie opinioni e rappresentati da Ricky Tosi lo hanno consegnato al meritevole Alain Vergari, momento di grande empatia e suggestione con lacrime comparse sul viso dei presenti.
Un grande in bocca al lupo per la trasferta romana ha definitivamente portato ai saluti ed abbracci tra i presenti.
Si è svolta a Roma presso il Parco dei Medici golf club, la finale nazionale del circuito Saranno Famosi che ha visto qualificati per essersi aggiudicati la fase zonale nelle rispettive categorie:
Under 12 femminile: Caterina Dall’Olmo (Fonti) e Aisha Nouioui ( San Marino).
Under 12 maschile: Riccardo Pedretti (Ducato) e Mario Campanella (Ducato).
Under 14 femminile: Martina Palumbo (Ducato) e Eleonora Zini (Matilde).
Under 14 maschile: Eric Grilli (Matilde) e Simone Valli (Fonti).
I giovani atleti sono stati accompagnati e preparati dal responsabile attività giovanile Ettore Ghinelli e dal coach Luca Martufi.
Il meteo non ha agevolato lo svolgimento della manifestazione, il venerdì un fastidioso vento ha seguito senza tregua la prova campo dei ragazzi/e.
Il sabato giorno di gara una fastidiosa pioggia dal primo mattino ha condizionato i giocatori costringendo il giudice arbitro a sospendere temporaneamente la gara intorno alle 12. Gara ripresa e portata a termine da tutti gli atleti.
Per quanto attiene la zona 4, dopo la rinuncia di Martina Palumbo ( stato febbrile) unico atleta premiato Mario Campanella ( Ducato) 1 netto under 12 maschile, mentre il trofeo viene vinto dalla zona 6 che il successo del 2021.
Dopo i saluti e gli abbracci tra i ragazzi, i genitori, i coach ed i responsabili, un arrivederci alla prossima edizione ed un ritorno a casa sotto una pioggia incessante.
Al Riviera Golf Resort assegnato il prestigioso trofeo dedicato ai circoli, a completamento di una giornata in cui, nel corso delle finali match-play il circolo parmense e Le Fonti si sono spartiti praticamente tutti i premi individuali
È stata una conclusione di stagione degna di nota, quella di domenica 6 novembre sul percorso 18 buche del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano. Una ultima tappa di stagione con grande soddisfazione, soprattutto, dei giovani atleti in gara, ma anche dei tanti dirigenti, sia dei circoli di Emilia-Romagna e Marche, sia del Comitato giunti per assistere alle sfide “uno contro uno” che hanno sempre un sapore particolare, diversamente dalla solita formula stroke-play.
Sotto gli occhi vigili, come sempre del responsabile dell’attività giovanile Ettore Ghinelli, appena rentrato da un viaggio di aggiornamento sui campi da golf del Sudafrica, e del Presidente del Comitato, Dott. Stefano Frigeri, che poi hanno anche effettuato la premiazione dei vincitori, si sono dati battaglia i migliori giocatori under della Zona 4.
Al termine della due giorni di gara i risultati hanno dimostrato il grande valore dei progetti tecnici espressi da tutto il movimento del nostro comitato e di tutti i circoli che lo compongono. A livello individuale sono state ben 4 le affermazioni dei ragazzi e ragazze del circolo Le Fonti di Castel San Pietro Terme (BO): Federico Cavina, Matteo Mannini e Caterina Dell’Olmo (2); 3 quelle del Golf del Ducato di Sala Baganza (PR): Martina Palumbo, Leonardo Zanardi e Riccardo Pedretti e una affermazione del circolo di casa nella categoria Under 16 femminile con Carolina Fiorini.
Ma il Golf del Ducato ha dominato a livello di squadra, trionfando e alzando ben due trofei che dimostrano la bontà del lavoro di gruppo: il Seminatore d’Oro Memorial Albertina Pavesi e il Challenge Zona Memorial Giangiorgio Giovannini.
“Sono estremamente soddisfatto per questi risultati – ha detto il Presidente Frigeri – da parmigiano e parmense un po’ di più, soprattutto per il fatto che nel ricordo di Albertina sia stato un circolo della mia città ad aver sollevato quel trofeo. Ma in realtà sono soddisfatto perché, per l’ennesima volta abbiamo portato a termine una stagione letteralmente strepitosa e tutto il movimento va elogiato per il grandissimo lavoro che viene continuamente fatto. Grazie a tutti, specialmente ai dirigenti e allo staff del Riviera Golf che ci hanno fatto trovare un campo perfetto e bellissimo”.
La squadra del circolo piacentino mette in fila Matilde di Canossa e Riviera Golf
Sono stati i vividi colori dell’autunno ad aver fatto da corollario allo splendido paesaggio del percorso del Golf Club Bologna per una due giorni di golf di altissimo livello, in occasione del Campionato Interregionale Emilia Romagna-Marche a squadre 2022. Ed è proprio lo storico percorso da campionato bolognese ad avere incantato per lo splendido stato di forma dei propri fairway e la velocità dei green, su cui le 17 squadre iscritte si sono sfidate nelle giornate del 22 e 23 Settembre per decretare la compagine più forte.
La prima giornata di gara inizia subito con una forte accelerazione da parte delle quattro squadre che si sarebbero date battaglia per tutto il weekend, con in testa fin dal principio la squadra del Golf Club Croara (composta da Alessandro Giovannini, Gianluca Perna, Luca Cavalli ed Elia Dallanegra) con 219 colpi. A seguire si posiziona la compagine del Golf Riviera (Diego Emanuele Danzi, Michele Bosco, Davide Zarotti, Davide Di Lorenzi) con 229 colpi. Staccate di una sola distanza a 230 colpi la squadra del Golf Matilde di Canossa (Mattia D’Errico, Lorenzo Ligabue, Eric Grilli e Paolo Rosanelli) e del Modena Golf & CC (Miguel Orzi, Edoardo Giacomo Vandelli, Giacomo Camocardi, Stefano Gatti). Tutte le squadre hanno dovuto competere contro condizioni meteo avverse, dovute a fortissime raffiche di vento e qualche scroscio di pioggia, che non hanno comunque impedito ai valori dei giocatori in campo di emergere.
È la seconda giornata a definire meglio le distanze, con Croara che conferma l’ottima prestazione dei propri giocatori (224 colpi), seguita ad un solo colpo da Matilde di Canossa (225), a seguire Golf Riviera (228) e Modena Golf (231).
Si chiude quindi il campionato con Croara che si aggiudica la vittoria con un totale di 443 colpi lordi, seguita da Golf Matilde a 455 colpi, e in terza posizione il Golf Riviera con 457 colpi. Grande festa per i premiati, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna-Marche, Dott. Stefano Frigieri, che ha assistito praticamente a tutta la giornata di gioco visionando a turno molte delle compagini in campo, in gran parte composte da ragazzi che fanno o hanno fatto parte del prestigioso gruppo dell’Attività Giovanile macroregionale degli ultimi anni: “Vedere crescere questi ragazzi, e vederli diventare giocatori di categoria elevata, mi riempie di gioia e orgoglio. Gioia per i risultati che hanno portato e stanno portando al nostro movimento regionale, e orgoglio per l’eccellente lavoro svolto da tutto lo staff del nostro Comitato in questi lunghi ma bellissimi anni. Se il golf della nostra macroregione è cresciuto così tanto lo si deve anche agli enormi sforzi profusi dal coach Alain Vergari, dai maestri dello staff e dei Circoli, dai collaboratori dell’Attività Giovanile e dal Responsabile della stessa attività Ettore Ghinelli, oltre che da tutti i consiglieri del Comitato Regionale. Venire in questo splendido Circolo a festeggiare i migliori giocatori della nostra Regione è stato per me una boccata d’aria fresca!”
Adesso, resta solo un ultimo appuntamento per chiudere la stagione ufficiale della nostra Macroregione, quindi arrivederci a tutti al Campionato Interregionale Match Play che si svolgerà il 5 e 6 Novembre presso il Golf Riviera. Vi attendiamo numerosi, buon golf a tutti!
Si è svolta Domenica 9 Ottobre al Modena Golf & Country Club la Finale della Zona 4 (Emilia Romagna - Marche) del Circuito Saranno Famosi.
Il percorso, splendidamente preparato per i Professionisti dell'Alps Tour giocato nei giorni precedenti, che ha visto la vittoria di Gregorio De Leo, ha messo subito in difficoltà i 44 giovani atleti non abituati a greens cosi veloci ed a bandiere particolarmente insidiose.
Nonostante ciò uno stellare Leonardo Zanardi (Under 12 tesserato presso il Golf Club Ducato - La Rocca) ha completato il percorso con 72 colpi (il par del campo), come un professionista. Leggermente in difficoltà gli altri atleti, comunque soddisfatti di aver giocato un percorso da "grandi".
La cosa bella di questi innocenti ragazzi è lo spirito che esprimono alla fine della gara: tutti insieme a scherzare e giocare, perché lo sport alla loro età deve essere divertimento e soddisfazione magicamente miscelati.
Le premiazioni della giornata hanno dato spazio anche alle dichiarazioni dei vincitori, per abituarli alle platee.
Alla fine un grande ringraziamento al Direttore Davide Colombarini ed alla Presidente del Panathlon Club di Modena per aver sponsorizzato la manifestazione.
E poi tutti a casa a studiare.........
Premiati della giornata:
Classifica Maschile
1° Under 14: ERIC GRILLI Matilde Golf 77 colpi
2° Under 14: GIACOMO BELLEI Modena Golf & Country Club 78 colpi
1° Under 12: LEONARDO ZANARDI Golf Club Ducato - La Rocca 72 colpi
2° Under 12: FABIO LAZZARI Golf Castell'Arquato 86 colpi
Classifica Femminile
1° Under 14: MARTINA PAOLA PALUMBO Golf Club Ducato - La Rocca 89 colpi
2° Under 14: ELEONORA GAIDELLA San Marino Golf Club 97 colpi
1° Under 12: CATERINA DALL'OLMO Golf Club Le Fonti 91 colpi
2° Under 12: AISHA NOUIOUI San Marino Golf Club 102 colpi
1° Netto: LORENZO BINOTTO Modena Golf & Country Club 71 colpi
Per il secondo anno consecutivo il Modena Golf & Country Club chiude la stagione del terzo circuito europeo e l'atleta di Biella, allenato da Vergari, mette tutti in fila
Con il sesto posto ottenuto in classifica al recente Alps Gran Final Emilia-Romagna al Modena Golf & Country Club il biellese Gregorio De Leo ha conquistato la prima posizione dell’ordine di merito 2022, bissando così la vittoria 2021, ottenuta sempre sul campo modenese da Jacopo Vecchi Fossa.
E se di doppietta italiana si deve parlare allora va aggiunto anche il secondo successo consecutivo ottenuto dal campo emiliano che è riuscito nella non facile organizzazione della fase finale dell’Alps tour ottenendo grandi consensi sia da parte dei giocatori internazionali che dai dirigenti del circuito
Un campo in condizioni perfette in ogni dettaglio con dei green preparati in maniera esemplare dai greenkeepers del rinomato circolo modenese agli ordini del Direttore Davide Colombarini ha retto alla grande sotto i colpi dei finalisti arrivati in Italia da tutta Europa
Grande soddisfazione anche per il Governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha sottolineato la valenza del territorio per le manifestazioni sportive di grande rilevanza ospitate quest’anno, come il Gran Premio di Formula 1, la MotoGp, la Superbike, la fase della Coppa Davis e questa finale di golf.
Alla premiazione hanno preso parte anche il Presidente del Modenagolf & CC dott. Alberto Caselli, visibilmente soddisfatto e il Sindaco del Comune di Formigine, Maria Costi. A rappresentare la Federazione Italiana Golf, il Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Marche Dott. Stefano Frigeri, decisamente felice di vedere premiare sul proprio suolo un giocatore italiano, peraltro allenato da Alain Vergari, già Coach Regionale dell’Emilia-Romagna.
La cronaca
Jonathan Yates, 29 anni, ha ottenuto il primo titolo sull’Alps Tour dove in precedenza era giunto per 17 volte tra i primi dieci, iniziando la gara in seconda posizione e poi prendendo la vetta nel secondo giro e mantenendola nell’ultimo con una condotta regolata sui tre colpi di margine che aveva dopo 36 buche. Ha concluso con un parziale di 69 (-3) con quattro birdie e un bogey ed è stato gratificato con un assegno di 10.000 euro su un montepremi di 50.000 euro.
Mazzoli (vincitore a inizio anno dell’Ein Bay Open) è partito male con un 73 (+1) per il 33° posto, ma ha operato una gran rimonta nel round centrale con un 63 (-9, un eagle, otto birdie, un bogey), miglior parziale in assoluto del torneo, portandosi sulla seconda piazza. Nel terzo giro, considerato che il suo rivale diretto Van Veen era in difficoltà (26° al termine con 215, -1), ha pensato a mantenere la posizione, specie dopo due bogey seguiti a due birdie e a un eagle in avvio, e lo ha fatto nel migliore dei modi con altri due birdie nel rientro per il 68 (-4).
Al terzo posto con 205 (-11) Julien Sale, passato da poco al professionismo, che non è riuscito a conquistare titoli, ma si è rivelato gran regolarista con 11 top ten (quattro volte runner up) in 16 eventi. Al quarto con 206 (-10) Tom Vaillant (due successi per lui) e l’austriaco Lukas Lipold, leader dopo 18 buche, e al sesto, come detto, Gregorio De Leo, che ha chiuso anche lui con un 68 (-4) dopo una falsa partenza con tre bogey in quattro buche e il recupero nel prosieguo con un eagle e cinque birdie.
Gli altri italiani – Sono andarti a premio altri undici italiani: Davide Buchi, 13° con 211 (-5), Gianmaria Rean Trinchero e Andrea Romano, 18.i con 213 (-3), Riccardo Bregoli, 21° con 214 (-2), Luca Cianchetti, Edoardo Raffaele Lipparelli e Carlo Casalegno, 26.i con 215 (-1), Michele Ortolani, 30° con 216 (par), Andrea Saracino, 34° con 217 (+1), Manfredi Manica, 37° con 219 (+3), e Cristiano Terragni, 43° con 223 (+7).
Si è svolta a Valdichiana Senese la settima edizione del trofeo Coni, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia
Quest’anno fanno tappa in Toscana oltre 4.000 fra atleti,accompagnatori e tecnici che hanno dato vita a infinite sfide sportive negli impianti di Figline Valdarno e Chianciano.
Al golf Valdichiana si sono sfidati i migliori giovani talenti del golf Italiano under 12 e under 14 in rappresentanza delle rispettive regioni.
Per l’Emilia Romagna Caterina Dall’Olmo U12 golf Le Fonti,Riccardo Pedretti U12 golf del Ducato, Martina Palumbo U 14 golf del Ducato e Simone Valli U 14 golf Le Fonti, accompagnati dal responsabile dell’attività giovanile Ettore Ghinelli.
Dopo una difficile prova campo per avverse condizioni atmosferiche(acqua a catinelle) gli atleti sono stati raggiunti da Andrea Vaccaro Vicepresidente CONI Emilia Romagna e professionista di golf che ha trasmesso preziosi suggerimenti ai ragazzi prima delle foto di rito.
Uno stupendo sole ha accolto la giornata di sabato permettendo ai giovani golfisti di esprimersi al meglio.
Tra le prime partenze Riccardo Pedretti autore di un’ ottima prestazione coronata con il secondo posto nella categoria under 12 maschile.
A seguire Caterina Dall’Olmo sicura e tranquilla ha giocato meglio del proprio hcp, conquistando la seconda posizione nella categoria under 12 femminile.
Gli under 14 Martina Palumbo e Simone Valli hanno giocato un buon golf permettendo così alla Regione Emilia Romagna di conquistare il terzo posto e salire sul podio.
Molto soddisfatto Ettore Ghinelli ha abbracciato i propri ragazzi che hanno seguito uniti le premiazioni, dichiarando che la Regione nelle ultime quattro edizioni con atleti diversi ogni anno è sempre salita sul podio 2 volte Oro e 2 volte bronzo frutto del continuo lavoro svolto dai coach personali e federali dei giovani atleti.
Per finire tutti a Chianciano Terme alla cerimonia di chiusura CONI molto accattivante e conclusa con uno spettacolo pirotecnico di altissimo livello.
A coronamento di un’estate ancora una volta calda per i risultati golfistici della nostra Regione, è Croara Golf & CC a darci l’ennesima soddisfazione.
Sono stati i ragazzi della squadra di coach Alain Vergari a dare un ulteriore grande soddisfazione al golf emiliano-romagnolo nell’estate 2022. Un solido terzo posto assoluto dell’ambito “Campionato Nazionale a Squadre Maschile – Trofeo Emilio Pallavicino”, svoltosi su tre giri dal 24 al 26 Agosto presso il percorso da campionato del Golf Club Castel Conturbia.
La squadra, composta da Riccardo Tosi (71-71-65 colpi nelle tre giornate), Luca Cavalli (70-67-72), Alessandro Giovannini (74-74-76) e Gianluca Perna (78-78-76), ha dimostrato eccezionale solidità competendo colpo su colpo, soprattutto nelle ultime due giornate (212 e 213 colpi rispettivamente) per recuperare una falsa partenza in 215 colpi della prima giornata, altrimenti il risultato sarebbe stato ancora più sorprendente. Il risultato totale aggregato di 640 colpi vale quindi la terza posizione netta. Davanti alla compagine di Croara si piazza in seconda posizione la squadra di Royal Park I Roveri (632 colpi), mentre la vittoria va al Golf Club Marco Simone (628 colpi).
A conferma dell’ottima prestazione dei nostri atleti va evidenziato il secondo score singolo assoluto di Riccardo Tosi (-9 nelle tre giornate di gara) e il quarto risultato singolo di Luca Cavalli (-7 sui tre giri), con tutte le giornate giocate sotto il par lordo del campo.
A rendere ancora più lieta la notizia arriva contestualmente la conferma della convocazione dei giovanissimi Mattia Pagani e Leonardo Zanardi nella Squadra del Team Italia di Junior Ryder Cup 2023 per la categoria Under 12 maschile. A margine di questi successi, è il coach regionale Alain Vergari a mostrare la sua massima soddisfazione: “È stata una settimana intensa, abbiamo giocato al massimo delle possibilità contro squadre tecnicamente molto forti, e i nostri ragazzi sono riusciti a mettere in campo tutto quello che serviva. Per me e per i miei collaboratori è un vanto riuscire a competere con i team più forti e, soprattutto, arrivare a fare convocare i nostri giovani atleti per eventi di carattere internazionale così importante, perché questo significa essere ripagati degli sforzi che tutto il settore giovanile della nostra regione, insieme a maestri e collaboratori, sta portando avanti da anni”.
Ancora maggiore orgoglio traspare dalle parole del Presidente Dott. Stefano Frigeri: “Che dire? Ormai non posso più stupirmi di nulla, mi sto abituando a vedere sempre più giovani atleti primeggiare in competizioni nazionali e internazionali e sono consapevole di quanto questa cosa trovi fondamento nell’avere dietro di me una squadra fiduciosa e consapevole, che lavora duramente tutti i giorni dell’anno per poter arrivare ad obiettivi che pochi anni fa erano soltanto nel nostro immaginario. Il mio pensiero va sempre di più ai numerosi collaboratori dell’attività giovanile, alle famiglie degli atleti, ai maestri, e al Consiglio Regionale che, con la sua grande coesione, rema nella direzione tracciata verso traguardi sempre più ambiziosi, per il bene del gioco del golf".
A completare il successo emiliano-romagnolo: Bianca Maurizi, seconda; Martina Fiorini, terza
È stato un bellissimo panorama golfistico ad accompagnare le tre giornate di gara su 54 buche del “Trofeo Città di Modena – Unione Nazionale Veterani dello Sport”, che ha visto scendere in campo oltre 110 giocatori e giocatrici dal 10 al 12 Agosto sul percorso del Modena Golf & CC. Metti un campo in splendida forma, tre giornate di tempo un po' più clemente rispetto al caldo torrido delle ultime settimane, un field sicuramente ricco nelle due categorie maschile e femminile, e lo spettacolo è servito.
La ciliegina sulla torta è stata la nettissima vittoria della giocatrice di casa e della regione Emilia-Romagna Roberta Rovatti nella categoria femminile (229 colpi), che lascia alle sue spalle altre due atlete della nostra regione, Bianca Maurizi (Golf Club Bologna, 237 colpi) e Martina Fiorini (Golf Club Le Fonti, 237 colpi). Roberta ha dimostrato una ottima tenuta di gioco, portando sempre in club-house degli score regolari nelle tre giornate di gara, contrariamente alle antagoniste che hanno sempre riportato una giornata un po' più difficile. In generale comunque parliamo di un ottimo field della categoria femminile, ad ulteriore conferma di quanto questo sport stia crescendo tra le donne, e soprattutto a conferma dell’ottimo percorso realizzato dalle giocatrici della nostra Regione.
Sul fronte della categoria maschile la vittoria è andata a Bruno Frontero (Royal Park I Roveri, 215 colpi), che soltanto nella buca di spareggio è riuscito ad avere la meglio sul suo avversario Arturo Filip Sakota (Villa D’Este, anche lui 215 colpi).
Netta soddisfazione trapela dal Golf Club Modena che ha potuto premiare la giocatrice di casa come mattatrice dell’evento, ma anche dalle parole del Presidente Regionale Dott. Stefano Frigeri: “Ancora un ottimo risultato per i colori della nostra Regione, reso ancora più dolce dal fatto che la vincitrice è un’Atleta che ha fatto parte per anni del nostro settore Giovanile. Abbiamo ancora molto da lavorare, ma risultati del genere ci confortano e ci aiutano a proseguire nel percorso di organizzazione e strutturazione del nostro Settore Giovanile, che tante soddisfazioni ha portato e sta portando ormai da anni. Complimenti a Roberta, a chi la allena e a tutti coloro i quali danno un contributo fattivo alla crescita del gioco del golf nella nostra Regione”.
A completare il successo emiliano-romagnolo: Miguel Orzi ottavo e Riccardo Tosi undicesimo
Giocare una gara di golf è un’esperienza aperta a tutti, ma per tenere duro quattro giornate in un campionato Nazionale Medal significa avere quel qualcosa in più, che è la vera stoffa del campione. E così ha fatto il nostro Luca Cavalli del Croara Golf & Country Club in occasione del Campionato Nazionale Maschile “Trofeo Franco Bevione” sul difficile percorso dell’Olgiata Golf Club, dove l’atleta piacentino si è classificato al terzo posto dopo avere accarezzato l’ebbrezza della vetta in solitaria grazie allo splendido score di 67 colpi nella terza giornata. Soltanto qualche piccola imprecisione e un po' di sfortuna nella quarta giornata (1 colpo sopra il par del campo) non gli hanno permesso di prevalere, ma visto il field di qualità che si era presentato ai blocchi di partenza la terza posizione netta assume tutti i caratteri di una grande vittoria.
La prima piazza è andata a Lucas Fallotico (Molinetto Golf Club, 276 colpi), autore di uno splendido score di 65 colpi nell’ultima giornata, mentre al secondo posto si piazza Giovanni Manzoni (Golf Verona, 281 colpi), e a sole tre lunghezze proprio il nostro Luca Cavalli (284 colpi). A completare la prestazione estremamente positiva della nostra Regione anche il risultato di Miguel Orzi (Modena Golf, ottavo con 287 colpi) e Riccardo Tosi (Croara Golf, undicesimo con 290 colpi).
Inutile dire che protagonista assoluto delle quattro giornate è stato il clima torrido che ha reso tutto molto più difficile. Ne è la prova il lungo elenco di atleti molto quotati che hanno fatto fatica a superare il taglio o comunque si sono piazzati ben oltre le posizioni di testa nonostante i favori del pronostico, girando nettamente sopra il loro par.
Estrema soddisfazione traspare nelle parole del coach Regionale Alain Vergari, peraltro allenatore di Luca Cavalli: “Non è un caso che Luca si sia piazzato bene, anzi forse avrebbe meritato qualcosa di più. Ricordiamo che questo atleta sta arrivando da un intenso percorso che lo ha visto primeggiare nel 2021 nel Campionato Cadetti e subito dopo al Trofeo Pallavicino, ed è fortemente determinato a migliorare le proprie prestazioni attraverso un intenso e costante lavoro di formazione. Siamo contenti, ma adesso abbiamo già la testa ai prossimi appuntamenti, in cui Luca e tanti altri atleti della nostra regione potranno ben figurare”.
Gli fa eco il Presidente del Comitato Regionale Dott. Stefano Frigeri: “Non posso che essere estremamente soddisfatto del risultato di Luca e degli altri ragazzi al Campionato Nazionale Franco Bevione, che non fa altro che confermare la serietà con cui tutti gli atleti e tutto il nostro staff lavorano quotidianamente ormai da anni, portandoci a prevalere in svariati campionati e trofei e in numerose categorie. La strada è segnata, quindi massima fiducia alla struttura regionale, al coach Vergari e a tutti i collaboratori delle Attività Giovanili. Un ringraziamento sentito alle famiglie di questi splendidi ragazzi e ragazze, che fanno di tutto per mettere gli atleti e le atlete nella migliore condizione possibile per prevalere e lottare, gara dopo gara, come una vera Squadra!”.
Per i nostri colori un bel terzo posto per Eleonora Cironi, del Croara Golf & Country Club ed Ernesto Artioli Gnoli, del Modena Golf
Festa grande in Emilia-Romagna per il golf azzurro. Sui percorsi del Golf del Ducato e del Modena Golf & Country Club, si è svolto infatti il Campionato Nazionale Cadetti – Trofeo Giovanni Alberto Agnelli.
Sul percorso parmense, a Sala Baganza, si è disputato il campionato femminile: a laurearsi campionessa Noa Zocco del Golf Club Molinetto; ha dimostrato fin dall’inizio una decisa padronanza del gioco, concludendo la gara finale con una vittoria di misura (1 up) su Natalia Aparicio (Asolo), dopo una serie di vittorie molto nette nel percorso dalla qualifica alla finale. Si è arresa solo in semifinale la giocatrice emiliana Eleonora Cironi (Golf Club Croara), cedendo proprio alla futura campionessa per 3&2, dopo avere lottato strenuamente e con grande mentalità agonistica in tutte le fasi del gioco.
Sul percorso modenese, che come nel caso di quello parmense, si è presentato in ottime condizioni, grazie alla bravura dei due staff, nonostante i pesanti problemi creati dalla siccità, tra i maschi sono stati rispettati i pronostici con la netta vittoria in finale matchplay di uno dei favoriti, Giovanni Binaghi del club Monticello, con il risultato di 5&4 su Francesco Angelini (Parco di Roma), a seguire i finalisti Ernesto Artioli Gnoli (Modenagolf) e Giorgio Celani (Olgiata). La Regione Emilia-Romagna può recriminare da un lato qualcosa per le grandi opportunità create nel percorso settimanale, ma dall’altro canto non può che dichiararsi soddisfatta di avere portato ben 7 giocatori su 32 finalisti dei match-play, confermando ancora una volta quel percorso generalizzato di crescita nel settore giovanile che l’aveva già caratterizzata ormai negli ultimi 10-12 anni. La sfida più avvincente della fase finale è stata probabilmente quell’ottavo di finale giocato purtroppo tra due Atleti molto rappresentativi della nostra regione (Giacomo Camocardi ed Ernesto Artioli Gnoli, entrambi giocatori del club modenese ospitante), e conclusosi soltanto alla seconda buca di spareggio dopo un recupero entusiasmante di Artioli Gnoli con un Eagle alla buca 18.
Insomma, al di là dei risultati forse poco premianti per i valori schierati dalla zona Emilia Romagna/Marche, si sono visti segnali più che rassicuranti sul prossimo futuro golfistico dei giovani talenti scesi in campo. Una nota di merito particolare al lavoro dei greenkeepers modenesi, che dopo una furiosa e devastante tempesta di grandine nel corso della notte hanno lavorato fin dalle prime luci della giornata per far trovare ai finalisti il campo nelle migliori condizioni attese da una finale di questo calibro.
Grande soddisfazione si rileva anche nelle parole di apprezzamento del Presidente Regionale Emilia-Romagna e Marche Dott. Stefano Frigeri, intervenuto alla premiazione della categoria femminile a Parma (mentre il consigliere federale Celso Lombardini è intervenuto alla premiazione a Modena): “La Federazione è molto fiera di come i nostri giovani affrontano le condizioni più dure mantenendo la concentrazione e la focalizzazione sul gioco del golf, segno questo di una crescita e maturità eccezionale non solo sul mero piano del gioco ma soprattutto della mentalità agonistica. Ringrazio per questo tutto lo Staff Regionale, il Responsabile e i Collaboratori dell’Attività Giovanile delle varie province, e in particolare il Coach Alain Vergari per il grande lavoro che svolgono quotidianamente per arrivare pronti agli appuntamenti che contano”.
Il Comitato Zona 4 organizza una cinque giorni di golf e divertimento presso il Golf Club San Valentino
Una bella domenica di golf fatta di inclusione, grazie alla partecipazione di Andrea Plachesi e Loris Stradi
Bellissima prestazioni del giovante atleta piacentino. Dopo aver chiuso le prime 18 buche in testa con -6, non è riuscito a respingere la rimonta di Florioli, ma si è comunque piazzato alla grande
“Il sorriso più autentico è quello di un bambino”, cita il famoso aforisma. E questo devono averlo compreso bene gli oltre 140 golfisti che si sono dati appuntamento il 9 Maggio al Modena Golf & Country Club per partecipare all’evento benefico organizzato dalla “Modenagolf Charity Foundation” a favore dell’Associazione CucciolO Odv di Bologna, che si prende cura dei bimbi nati pretermine.
Il giovane modenese è arrivato a 3 colpi dal secondo e 6 dal primo posto
Due giorni di lavoro per il coach regionale, Alain Vergari che, nelle Marche, si è diviso tra Under 18 e Under 12
Rinviato per maltempo a inizio del mese di marzo, è stato portato a termine lo stage parmigiano. Anche questa volta comunque protagonista la pioggia
Giocati presso il Matilde Golf di Reggio Emilia i campionati interregionali individuali. Entrambi i vincitori arrivano dall'Emilia
Il secondo appuntamento della nuova stagione dell’attività giovanile della macro regione Emilia-Romagna e Marche passa dal l’Adriatic Golf Club Cervia.
Inizia la stagione 2022: tutte le gare dell'anno nel Calendario dell'Attività Giovanile, che avrà la sua prima tappa in Romagna
Al termine della stagione agonistica 2021 il bilancio di risultati ottenuti è estremamente soddisfacente e positivo. Nel saluto del Presidente l'auspicio per un 2022 dello stesso livello
Dopo il successo dell'idea avuta dal coach regionale, Alain Vergari, lo scorso anno, in provincia di Piacenza si ripeterà lo Stage con i pro
Il 2022 è già alle porte e lo staff tecnico regionale sta già lavorando per la nuova stagione
Diverso epilogo per i campionati interregionali: vittoria all'ultima buca in campo femminile, con un netto vantaggio quella maschile
Grande vittoria in casa per il professionista reggiano. L'altro alfiere di casa, Riccardo Bregoli, a un passo dalla vittoria nell'ultima tappa del tour
Conclusa la stagione dei due circuiti giovanili. L'ultima tappa si è svolta al Golf Matilde di Canossa
Prima la qualifica stroke-play, poi le finali match-play: a Castelsanpietro Terme un grande Campionato Nazionale Ragazze
Grande affermazione dei giovani del circolo piacentino, guidati dal nostro coach, Alain Vergari
Il Campionato Nazionale Baby Under 12 ha regalato spettacolo al Golf Club Cavaglià di Biella che, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato il torneo dedicato a tante promesse del golf azzurro.
DIetro il golfista piacentino, argento per Diego Emanuele Danzi. il grande risultato giornata emiliano-romagnolo si completa con la semifinale raggiunta da Enrico Gatti, fermato solo dal neocampione.
Assegnati i riconoscimenti 2020 ai Circoli che si sono distinti per lo sviluppo eco-sostenibile e la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico, artistico e culturale. Ci sono anche due circoli emiliano-romagnoli tra quelli che hanno ricevuto un riconoscimento: Golf del Ducato e Golf Santo Stefano