La delegazione golf dell’Emilia-Romagna, capitanata dal Responsabile dell’attività Giovanile Cosimo Baroni, ha conquistato un brillante quarto posto al Trofeo CONI 2025. La sfida nazionale, disputata in una giornata difficile ma combattiva, ha visto la Lombardia precedere Piemonte e Veneto, rispettivamente sul podio, con la Lombardia al primo posto, il Piemonte al secondo e il Veneto al terzo.
La squadra emiliano-romagnola ha presentato una formazione giovane ma estremamente promettente. In campo, Pollastri Samuele Under 14 (13 anni) del Circolo di Modena, Pelliccioni Giada Under 14 (13 anni) del Circolo San Marino, insieme a Pelliccioni Martina (11 anni) sempre del Circolo San Marino e Tedeschi Cristian (12 anni) del Circolo di Modena, entrambi Under 12. Una combinazione di talento e determinazione che ha mostrato una crescita costante delle componenti tecniche e mentali tipica dei programmi giovanili regionali.
Una squadra giovane ma competitiva è stata commentata con soddisfazione dal presidente del Comitato Regionale Macrozona 4, Ettore Ghinelli, che ha riconosciuto lo sforzo e il merito dei ragazzi nonostante le condizioni particolarmente impegnative del percorso. Il torneo si è svolto sul velluto del Golf Club Lignano, teatro di una prova ostacolata dalla pioggia che non ha però limitato il livello di gioco espresso dai giovani atleti, che grazie alla tenuta del percorso, sono stati capaci di regale risultati all’altezza delle aspettative.
“Un gruppo che ha mostrato carattere, impegno e una crescita costante – ha dichiarato il Presidente Ghinelli – ringrazio i ragazzi per l’energia messa in campo e le loro famiglie per il sostegno continuo. Il contesto sportivo di Lignano, pur complicato dalle precipitazioni, ha offerto una cornice ideale per una performance tecnica di alto livello e per l’affermazione di un cammino che promette bene per il futuro del golf giovanile emiliano-romagnolo e Italiano.”
Il presidente ha inoltre espresso gratitudine al CONI per l’organizzazione e la valorizzazione del movimento giovanile: “Grazie al CONI per l’impegno nel promuovere lo sport tra i giovani, che permette a squadre regionali come la nostra di confrontarsi a livello nazionale in condizioni ottimali e competitive.”
Il quarto posto al Trofeo CONI 2025 si aggiunge alle importanti esperienze maturate dai giovani golfisti dell’Emilia-Romagna: una conferma che, nonostante la giovane età, la regione possiede risorse e talento in grado di competere con le migliori realtà del panorama nazionale. Il successo di questa delegazione è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge istruttori, club affiliati e famiglie, e rafforza l’impegno della regione nel promuovere una formazione golfistica di alto livello per i giovani atleti.
CLASSIFICHE INDIVIDUALI U12 FEMMINILE
CLASSIFICHE INDIVIDUALI U14 FEMMINILE



