Restate sintonizzati per gli aggiornamenti sui futuri raduni e sui progetti dedicati ai giovani talenti della nostra terra!
Ieri, 15 febbraio 2026, il Golf Club Le Fonti ha ospitato con entusiasmo il raduno dedicato ai giovani talenti della Zona 4 Emilia Romagna e Marche, un appuntamento fondamentale per il percorso di formazione e qualificazione dei ragazzi under 12 e under 18. L’evento, organizzato con grande cura e professionalità, ha visto la partecipazione di numerosi giovani golfisti, soprattutto quelli con la qualifica di Brevetto raggiunta grazie al piazzamento nel ranking nazionale a fine 2025.
La giornata di allenamento si è svolta sotto la supervisione dello staff federale (Claudio Ferrari, Luca Prampolini, Federico Ranelletti ed Enrico Vacirca) e del coach regionale (Luca Martufi): alle sessioni di pratica vera e propria nel driving range si sono alternati momenti di approfondimento sulla strategia lungo il percorso.
Il Presidente Regionale Ettore Ghinelli ha sottolineato l’importanza di investire sui giovani, evidenziando come questa fase di crescita rappresenti il futuro del golf regionale e nazionale. Medesime considerazioni sono state espresse da Cosimo Baroni, Responsabile dell’Attività Giovanile, che si è concentrato altresì sui nuovi regolamenti federali dell’Attività Giovanile. La location, ha permesso ai partecipanti di esercitarsi in un ambiente di altissima qualità, fondamentale per lo sviluppo dei giovani atleti. Da segnalare anche il prezioso supporto di Micaela Bartolini e Marco Lazzari in segreteria.
Non è mancato anche un momento più “istituzionale”: il Presidente Ghinelli, insieme a Luca Martufi e a Cosimo Baroni, hanno approfondito, grazie alla presenza del CT della Nazionale Italiana Disabili Nicola Maestroni, nuovi progetti da poter strutturare nel prossimo futuro.La giornata si è conclusa con un momento di confronto sul campo, dove i ragazzi hanno potuto mettere alla prova le loro competenze giocando nove buche: un’esperienza che ha permesso di mettere in pratica le tecniche apprese durante l’allenamento mattutino.
Un appuntamento, quello andato in scena sul percorso di Castel San Pietro, che conferma l’impegno della Federazione e delle strutture regionali nel promuovere lo sviluppo del golf giovanile, puntando su formazione e passione. L’obiettivo? Raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.



